Milano, dove parcheggiare gratis senza rischi. Il modo migliore per evitare multe e cifre salatissime è seguire queste indicazioni.
L’inizio della stagione autunnale, al netto delle temperature ancora estive, causa problemi da rientro al lavoro. L’abitudine ai ritmi frenetici di un tempo non è facile: in special modo per quel che riguarda gli spostamenti. Fare i conti con i movimenti nel corso della giornata è un’impresa. In particolare modo per chi si sposta in auto.
Il vero dilemma è dove parcheggiare gratuitamente. Può capitare, infatti, nel traffico e nei flussi di automobili, di avere difficoltà a trovare un parcheggio comodo e gratuito all’interno del Comune. I parcheggi non a pagamento sono quelli contrassegnati dalle strisce bianche.
Trovarli non è semplice, ma con qualche piccola indicazione è possibile fare una mappa di luoghi sicuri lontani da sovraffollamento e contravvenzioni. Una delle zone più trafficate a Milano è quella di Rho Fiera perchè è proprio contro nevralgico per quanto riguarda fiere, eventi e congressi. Insomma rappresenta il cuore pulsante del lavoro e della vita sociale.
La via più difficile da affrontare in tal senso è, senza dubbio, via Zara. Un parcheggio recintato, sicuro e gratuito si trova a 200 metri da Rho Fiere. Da qui parte un treno ogni 15 minuti che vi porterà direttamente al polo fieristico. Un’alternativa valida, sul piano dei parcheggi gratis, è quella che conduce nei pressi di viale del Cargo 1, in direzione Mazzo di Rho.
Lì ci sono decine di parcheggi gratuiti contrassegnati da strisce bianche dove è possibile lasciare il proprio veicolo. Altrimenti è possibile recarsi al cospetto della stazione Lambrate dove c’è un parcheggio gratuito con due zone di sosta, una zona ulteriore molto consigliata è quella vicino alla Stazione Centrale: precisamente in viale Copernico, in cui vige un’area parcheggio in cui è possibile fermarsi 24 ore su 24.
Anche questa con strisce bianche a sottolineare la gratuità del servizio. C’è inoltre Milano Bicocca, oppure i luoghi in prossimità del Centro Storico come via Diaz o Parco Sempione. Altrimenti si può andare nella zona di San Siro: in via Adolfo Omodeo 29, oppure in via Chinotto.
Per restare aggiornato sulle principali notizie sulla viabilità di Milano clicca qui: Milano, 80 km di piste ciclabili possono essere cancellate: cosa prevede il nuovo Codice della strada di Salvini
Si ricordano inoltre i parcheggi gratuiti a Milano in zona Navigli dopo le 20.00, nello specifico dalle parti di via Ripa Porta Ticinese, viale Liguria e via Darwin. Chi volesse, dunque, recarsi sul territorio meneghino senza rischi di multe e richiami ha solo l’imbarazzo della scelta: l’importante è saper gestire itinerari, possibilità e orari conciliando ogni tappa con le proprie esigenze.