I+migliori+cocktail+al+gin+di+Milano%3A+dove+trovare+le+mixologie+pi%C3%B9+creative
milanocityrumorsit
/lifestyle/i-migliori-cocktail-al-gin-di-milano-dove-trovare-le-mixologie-piu-creative.html/amp/
Lifestyle

I migliori cocktail al gin di Milano: dove trovare le mixologie più creative

 

Gli amanti del Gin apprezzeranno la varietà e il gusto dei numerosi cocktail proposti tra le vie della città: i locali da provare.

Il Gin si è sviluppato sulla base di una bevanda alcolica molto amata in  Jenever, che è il liquore tradizionale a base di ginepro. Tuttavia, pur essendo nato in Olanda intorno al tredicesimo secolo, il Gin deve la sua fortuna grazie al matrimonio tra Guglielmo d’Orange e Maria II d’Inghilterra. Il sovrano infatti promosse una legge che incoraggiava la distillazione di bevande alcoliche e in poco tempo il volume di Gin prodotto superò perfino quello della birra.Dove bere a Milano i migliori cocktail a base di Gin (milano.cityrumros.it)

La storia del Gin ha avuto poi alti e bassi nel corso della storia, grazie anche alla creazione di numerosi altri distillati e liquori. Tuttavia, negli ultimi dieci / quindici anni sta vivendo un nuovo periodo d’oro. A un certo punto degli anni Dieci del Duemila, infatti, è sorto un revival globale del gin, che ha visto una rinascita della sua popolarità grazie all’esplosione di distillerie artigianali e all’interesse crescente per la mixology creativa.

In Italia tra le prime città a intercettare questo trend troviamo Milano, dove questo distillato ha iniziato a guadagnare popolarità a Milano intorno alla metà degli anni 2010. Questo rinnovato interesse per il gin si è manifestato in diversi modi: dai bar specializzati in gin, che hanno iniziato a comparire in città, alla crescente presenza di gin di alta qualità nei menu dei cocktail bar e dei ristoranti più rinomati.

Gin, i locali dove trovare i cocktail più buoni

Oggi, il gin è considerato una delle basi preferite per cocktail raffinati e innovativi, spesso al centro delle proposte dei migliori bartender a Milano. In città la a mixology ha trovato una sua espressione raffinata ed eclettica, capace di unire tradizione e innovazione in un connubio perfetto di sapori, aromi e visioni estetiche.

Non stupisce dunque che la città pulluli di secret bar, gintonerie e cocktail bar specializzati, dove trovare i cocktail più particolari e fantasiosi del momento, Come da Anima, la punta di diamante dell’hotel Milano Verticale. Qui troviamo Vertigo Urban Garden Bar, guidato dal talentuoso Alessio Arru. Questo cocktail bar offre una selezione di drink che spaziano dai classici intramontabili a creazioni innovative e spettacolari.

Un altro punto di riferimento imperdibile è Ceresio 7, situato sull’ultimo piano del palazzo Enel. Si tratta di una delle terrazze più amate di Milano. Qui, la carta dei cocktail, curata dal barman Federico Turina, dedica un’attenzione particolare al gin, con creazioni uniche e sorprendenti. I cocktail oltre a essere deliziosi vengono anche presentati con una grande attenzione all’estetica.

Il Marchese, tra i migliori ristoranti romani in città, è il luogo ideale per chi cerca un’esperienza che unisca tradizione e innovazione. I cocktail, curati nei minimi dettagli, sono perfetti per accompagnare i piatti, anche nella loro versione a basso contenuto alcolico.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.