Milano, 16mila case popolari vuote: perché l’edilizia lombarda è bloccata

I dati che ha raccolto la consigliera Carmela Rozza del Pd disegnano una realtà particolare: le case popolari vuote sono in aumento a Milano

Il numero di case popolari sfitte è in aumento anche in Lombardia e quindi anche a Milano. Dall’altro lato, però, le liste sono bloccate poiché l’edilizia pubblica è ferma e questo causa problemi non da poco, per chi ne ha bisogno. Nel 2023 le case popolari vuote erano 22.496, considerando gli alloggi di Aler (Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale) e a questa cifra va aggiunta quella delle case vuote di gestione comunale, che ammontano a 10.040.

Case popolari vuote a Milano
Case popolari vuote a Milano: il motivo di questa situazione (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Da considerare poi anche i 16.423 alloggi pubblici del comune di Milano mai assegnati, numero che fa salire la cifra di alloggi di edilizia pubblica sfitti della Lombardia a quasi 48mila unità. Dall’altro lato, però, gli affitti nella città meneghina costano sempre di più e lo stesso si può dire per i mutui. Ecco quindi perché le case popolari sono sempre più vuote.

Leggi anche – Violentata e rapinata all’interno del bar dove lavora. E’ caccia all’aggressore

Leggi anche – Milano, 43enne accoltellato in strada da un uomo armato di accetta

Un problema di leggi

Come sottolinea la consigliera del Pd Carmela Rozza, “Se in tutte le Aler e in tutti i Comuni si ha lo stesso numero di alloggi sfitti, non si ristrutturano e non si assegnano le case, questo è dovuto alla pessima politica abitativa e a una legge del tutto inadeguata che è da rifare da zero”. La consigliera si riferisce alla legge regionale del 2016 che, fino al 2022, ha bloccato le assegnazioni degli alloggi popolari per via di due articoli, poi risultati incostituzionali. Questi si rivolgevano ai cittadini stranieri e parlavano del requisito di impossidenza e dei cinque anni di residenza.

Case popolari vuote a Milano
Case popolari vuote a Milano: il motivo di questa situazione (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Dall’altro lato, però, Paolo Franco, assessore alla Casa in Regione Lombardia, rivendica che 5778 case popolari sono proprio in questi giorni in fase di assegnazione. “Fin dal mio insediamento ho dato un indirizzo chiaro sul fatto che occorre proseguire convintamente nella riqualificazione delle case popolari e nelle conseguenti assegnazioni ai cittadini che ne hanno diritto in base alle graduatorie“, ha commentato.

Carenze manutentive e non solo

Secondo i dati raccolti dalla consigliera del Pd e poi pubblicati dal Corriere della Sera, a Milano ci sono 10.364 case vuote. Di queste, 775 sono in fase di rivalutazione o sono in vendita, 1399 sono state recuperate in seguito a sfratti, 1606 sono stati liberate nel 2023, 2516 sono in attesa di essere ristrutturate e 3735 sono sfitte per carenze manutentive.

Per quanto riguarda gli alloggi di Mi, invece, quelli sfitti al momento sono 1089, mentre altri 3962 sono senza inquilini per problemi di manutenzione.

Gestione cookie