Danni importanti soprattutto per i cittadini privati ma non solo. La Regione Lombardia si sta muovendo: Milano Est è in ginocchio
Secondo i calcoli, a causa del nubifragio di Milano del 15 maggio e delle esondazioni che ne sono conseguite i danni ammontano circa a 28 milioni di euro. Di questi, solo 4 si riferiscono a danni su strutture pubbliche: i restanti 24, quindi, sono determinati da case, cantine e negozi allagati, nonché automobili e garage inutilizzabili. Per questo motivo, la richiesta dello stato di calamità al governo è pronta.
Nella sola città di Milano i danni sono abbastanza contenuti e questo è in parte merito della vasca di laminazione a Bresso, che ha evitato per molte ore l’esondazione del Seveso. È nei comuni limitrofi che si contano i danni peggiori, soprattutto a Est: Gessate, Liscate, Bellinzago Lombardo, Cambiago, Masate ed altri paesi limitrofi sono ancora in ginocchio a causa dell’esondazione di vari fiumi tra cui il Naviglio Martesana ed il Molgora.
Leggi anche – Milano, aggressione ai danni di un poliziotto nel carcere minorile Beccaria: un giovane ha tentato di strangolarlo
Leggi anche – Milano, in 10 si aggradiscono a colpi d’ascia e sbarre di metallo: 24enne in fin di vita
A commentare le intense piogge che hanno determinato questi problemi è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo che, interpellato da MilanoToday, ha ammesso che si tratta di un evento del tutto eccezionale sia per la quantità di acqua che per l’area vasta che ha caratterizzato, che si estende dal Lodigiano al Varesotto, passando per il Comasco e la Brianza. Dal 1850 al 1997, spiega l’esperto, il record di piovosità giornaliera di maggio a Milano Brera è stato di 98 millimetri e risale al 1990. La giornata del 15 maggio, quindi, “si tratta dunque certamente di una delle giornate di maggio più piovose mai registrate negli ultimi 170 anni“.
Per quanto riguarda la giornata di oggi, a Milano il cielo è parzialmente nuvoloso e la temperatura si attesta tra una minima di 16°C e una massima di 25°C. Dopo una mattina e un pomeriggio soleggiati, la sera potrebbe portare con sé qualche nuvola del tutto scarica di pioggia. Mercoledì, invece, tornerà qualche rovescio soprattutto di sera ma la temperatura si manterrà pressocché costante a quella di oggi. I temporali, intervallati da periodiche schiarite, proseguiranno anche giovedì.