Expo Sport Milano compie i suoi primi 10 anni e regala ai bambini e ai giovani under 14 la possibilità di scegliere e provare gratuitamente una tra le 30 attività sportive presenti. Il nuovo calendario e biglietti ridotti per fasce di reddito
L’assessora allo Sport, Turismo e Politiche sociali del comune di Milano, Martina Riva, ha dichiarato in merito alla manifestazione sportiva Expo Sport Milano 2024 che quest’anno compie 10 anni: “Un’occasione per consentire a bambini e ragazzi under 14 di provare gratuitamente trenta differenti attività sportive”.
L’iniziativa sportiva, organizzata con la collaborazione del Comune di Milano, consentirà anche quest’anno a migliaia di bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni di misurarsi e scegliere un’attività sportiva tra le tante proposte da portare avanti durante tutto l’anno scolastico.
Il calendario completo delle attività e il weekend dedicato allo sport dei bambini a Milano da non dimenticare.
L’appuntamento è per questo weekend: sabato 7 e domenica 8 settembre, nella cornice del parco Sempione a Milano dove 30 società sportive meneghine metteranno a disposizione la loro professionalità con istruttori idonei e preparati che sapranno guidare i più piccoli alla scoperta di moltissimi sport differenti con esibizioni, gare e tornei.
Ad accogliere i bambini e i giovani ragazzi che vorranno partecipare all’Expo Sport Milano 2024 una grande zona da 13mila metri quadri allestita per l’occasione nel parco. L’assessora allo Sport, Martina Riva, come riporta il comunicato pubblicato il 4 settembre sul portale del Comune di Milano, ha detto:
“Festeggiamo insieme la decima edizione di Expo per lo Sport, una manifestazione in cui il Comune di Milano ha creduto dall’inizio. Condividiamo l’obiettivo di favorire la pratica sportiva dei giovanissimi e creare una vera cultura dello sport che li possa aiutare a crescere. Al parco Sempione tantissimi bambini e ragazzi under 14 potranno sperimentare trenta attività sportive differenti con l’obiettivo di portarle poi avanti nel corso dell’anno scolastico.
Tutto questo non sarebbe possibile senza lo straordinario supporto di tante realtà che hanno deciso di mettersi in gioco. Ringrazio gli organizzatori e le tante federazioni e associazioni sportive territoriali che hanno deciso di aderire a questa splendida manifestazione”. Dello stesso avviso anche Federica Picchi, sottosegretaria con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia, che ha dichiarato: “Expo per lo sport avvicina migliaia di giovani a un gran numero di discipline sportive con dimostrazioni aperte e gratuite che favoriscono la socialità, l’inclusione, il rispetto per il proprio corpo e per l’ambiente circostante. Sono particolarmente orgogliosa dell’iniziativa ‘Piazze Aperte’ volta a diffondere la pratica e i valori sportivi nelle periferie di Milano.
Anche nel 2024 la manifestazione Expo per lo Sport si conferma su tutto il territorio milanese con un ricco calendario di attività pomeridiane, dalle 16 alle 19, che sta coinvolgendo le Piazze Aperte di Milano. Da Palazzo Marino fanno sapere che “Il progetto, rivolto ai bambini dai 3 ai 9 anni, mira a valorizzare lo spazio pubblico come luogo di aggregazione al centro dei quartieri trasformandoli in spazi destinati alle attività sportive”. Il calendario delle piazze aperte coinvolte si conclude oggi venerdì 6 settembre con l’ultimo incontro in piazza Lavater (Municipio 3).
Nicola Schena, organizzatore della manifestazione, ha dichiarato: “Expo per lo Sport, giunto alla sua decima edizione, si conferma un appuntamento fisso per i milanesi, apprezzato per il suo valore e la sua capacità di coinvolgere cittadini di tutte le età. Milano è una città che vive di sport, e Expo ne è diventato un punto di riferimento. Dal centro alla periferia, attraverso strade, quartieri e parchi, l’evento offre a tutti l’opportunità di scoprire nuove discipline sportive, grazie alla collaborazione di numerose associazioni e realtà del territorio. Grazie al progetto Piazze Aperte, anche i quartieri più periferici sono coinvolti, garantendo a tutti l’accesso allo sport. Expo per lo Sport, in rinnovata e solida collaborazione con Fondazione Humanitas per la Ricerca e le università milanesi, promuove anche un approccio consapevole all’attività fisica e al mondo sportivo”.
LEGGI ANCHE: >>> Omicidio Bellocco: il video dello scontro con il capo ultras Andrea Beretta e le coltellate mortali
Infine, da Palazzo Marino l’iniziativa allo sport viene promossa con la riduzione dei biglietti in base ai redditi e alle fasce d’età. Il biglietto sarà dunque gratuito per i bambini e le bambine fino a 7 anni o per chi ha un Isee che arriva al massimo a 8mila euro.
Tariffe ridotte per gli Isee fino a 20mila euro e sconti per le famiglie che hanno figli fino ai 12 anni.