Scuolabus a Milano, come fare richiesta per usufruire del servizio comunale: restano ancora pochi giorni.
In una città grande e dai ritmi frenetici come Milano, spesso la soluzione più comoda per mandare i propri bambini a scuola è quella di usufruire del servizio di scuolabus messo a disposizione del Comune.
Nonostante i mezzi pubblici nel capoluogo lombardo siano estremamente funzionali, i bambini troppo piccoli potrebbero trovare poco intuitivo spostarsi in autonomia da un mezzo all’altro per poter raggiungere l’istituto scolastico.
Molti potrebbero infatti dover cambiare autobus lungo la tratta, oppure cambiare addirittura il mezzo con la metro o il tram. Una condizione più adatta a studenti più grandi, capaci di orientarsi tra i mezzi cittadini e di trovare immediate soluzioni in caso di disservizi o problemi di coincidenza.
Per andare in contro alle esigenze delle famiglie, il Comune di Milano anche per l’anno scolastico 2024-2025 ha aperto le iscrizioni per usufruire del servizio di scuolabus comunale. Questa opportunità nel capoluogo lombardo viene data anche da servizi di scuolabus privati, tuttavia le tariffe sono a discapito del singolo fornitore.
L’accesso al servizio è destinato agli studenti iscritti alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, purché abbiano la residenza nel Comune di Milano e frequenti le scuole del bacino di utenza. La distanza tra la casa e la scuola deve essere superiore ai 2km e non deve essere coperta da mezzi pubblici di diretto collegamento (un solo mezzo).
Il servizio per l’anno scolastico 2024/2025 verrà attivato qualora venga raggiunto un minimo di 8 iscritti. Le scuole servite dallo scuolabus comunale sono:
Come si legge dal Comunicato. n 1/2024 del 24/07/2024 l’iscrizione al servizio è online e può essere inoltrata a partire dalle ore 12.00 del 25 luglio 2024 fino alle ore 16.00 del 5 settembre 2024. Per inviare la propria domanda il genitore/tutore (residente con lo studente da iscrivere) in possesso di SPID o CIE dovrà collegarsi al https://comune.milano.it/scuola/trasporto-scolastico-iscrizione.
Eventuali iscrizioni tardive potranno essere inoltrate dalle 12.00 del 30 settembre 2024 fino alle 16.00 del 22 ottobre 2024. Il contributo di frequenza per ogni iscritto sarà determinato in base alla certificazione ISEE valida.