Ha scalato anche il Castello Sforzesco, lasciando tutti i milanesi di stucco. Ecco chi è climber più temerario: scatta l’allarme
A corredo della sua ultima impresa, anche questa postata su Instagram e condivisa con i propri follower, una didascalia che dice tutto: “Conosciamo parti della città che voi non potete immaginare”. Il climber dell’Ariston, che durante i giorni del Festival ha conquistato il teatro più bello d’Italia, ha espugnato anche il Castello Sforzesco di Milano.
Il tutto è accaduto all’alba di martedì 19 marzo, quando il giovane climber che sta facendo parlare tutt’Italia si è scattato un selfie dalla cima del Castello Sforzesco, con il panorama mozzafiato alle spalle. Da ammirare il coraggio, ma da bocciare per tutto il resto: l’operazione è infatti illegale e, soprattutto, estremamente pericolosa. Ecco però chi è lui e qual è stata la risposta delle autorità.
Leggi anche – Milano, arrestato un 16enne: ha preso a pugni una donna per derubarla dell’orologio da migliaia di euro
Leggi anche – Spara ai vicini con il fucile, in casa nascondeva illegalmente altre armi. Arrestato pregiudicato
Sui social si chiama @dedelate e il suo nome d’arte è Dede. Con quasi 22mila followers su Instagram, il ragazzo è molto giovane e i suoi scatti fanno davvero impressione: sono moltissimi quelli che lo ritraggono nelle situazioni più estreme e pericolose, in giro per il mondo. Tetti, gru e davanzali sono casa sua e, su ognuno di essi, non può mancare il selfie per i followers.
Ogni sua impresa viene infatti documentata e pubblicata, così che tutti sappiano che è riuscito a conquistare anche quell’ennesima cima senza alcuna imbragatura e senza mai reggersi a nulla. Se da un lato i più giovani e gli amanti del brivido lo ammirano e riempiono le sue foto di complimenti, dall’altro la denuncia delle autorità risuona forte e chiara.
Tutto ciò che Dede compie è illegale, almeno in Italia: qui non si può scalare un palazzo pubblico senza una specifica autorizzazione e, soprattutto, senza le protezioni adeguate. Fabiola Minoletti, vicepresidente del Coordinamento comitati milanesi, chiede più controlli in merito alle possibili emulazioni di questo gesto che, a suo parere, andrebbero fortemente contrastate. Nel frattempo, però, Dede continua a ricevere apprezzamenti, soprattutto su Instagram: “Grazie per quello che fate“, scrive una sua follower sotto la sua ultima foto.