A Milano si cercano 1200 vigili da assumere. Il bando di concorso indetto dal Comune scadrà a breve. Ecco come candidarsi
Sul profilo personale social Facebook, l’assessore alla sicurezze del Comune di Milano, Marco Granelli, ha pubblicato un post riguardando la nuova ricerca attiva da Palazzo Marino per le nuove figure professionali da assumere: “Il comune di Milano sta assumendo più di 1.200 agenti e ufficiali di Polizia Locale in 4 anni”.
C’è poco tempo ancora per poter inoltrare la domanda. Infatti, l’ultimo bando di concorso scadrà alle 12 di lunedì 9 settembre. “Abbiamo bisogno di donne e uomini che ci aiutino ad avere cura della nostra città, a essere vicini ai nostri cittadini, a non lasciarli soli. È un occasione importante, per un lavoro affascinante e molto variegato. Da inizio del 2022 abbiamo assunto 555 persone e nel 2024 e 2025 ne assumeremo altrettante“, ha comunicato via social l’assessore Granelli.
Bando di concorso 1200 vigili urbani: data di scadenza
Il concorso per entrare a far parte del corpo municipale dei vigili urbani della città metropolitana di Milano è in scadenza lunedì 9 settembre. Il bando sarebbe dovuto scadere lo scorso 1° agosto ma è stato prolungato sino al prossimo lunedì.
Da una nota pubblicata da Palazzo Marino si legge: “Il bando di concorso è per l’assunzione a tempo indeterminato di agenti di Polizia Locale mediante la formazione di una graduatoria valida per due anni, inizialmente per 10 posti, utilizzabile successivamente per altre assunzioni. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro le ore 12 del prossimo 9 settembre”, termine ultimo per inviare la propria domanda in via telematica accedendo al sito del comune di Milano all’apposita sezione.
I requisiti
Secondo quanto riferisce il Comune di Milano, per poter accedere al bando di concorso “I candidati, uomini o donne, devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e devono superare una prova scritta, la prova di efficienza fisica e successivamente una prova orale“.
I candidati, inoltre, devono essere in possesso di alcuni requisiti specificati dal bando tra cui:
- avere la cittadinanza italiana;
- essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento di studi equivalente se conseguito all’estero;
- avere la patente B.
LEGGI ANCHE:>>> Darsena Sport: allenamenti ed eventi gratuiti fino al 27 ottobre. Il calendario completo
LEGGI ANCHE:>>> Milano, doppio sciopero 8-9 settembre: stop a treni e mezzi Atm. Tutti gli orari
Come si svolge la selezione
“Il percorso di selezione prevede, dopo il superamento delle prove, in rapida successione nei prossimi mesi, le visite mediche di idoneità, quindi le nuove e i nuovi allievi agenti saranno assunti”.
Superate le prove, conclude la nota di Palazzo Marino, “sarà obbligatorio partecipare a un percorso formativo di tre mesi con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali cui seguirà l’entrata in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, ovvero lavorando con agenti e ufficiali più esperti per imparare anche in strada, in centrale operativa o nei gruppi specialistici come meglio svolgere il proprio compito”.