Si allunga a Milano il Darsena Sport: la manifestazione continua fino al 27 ottobre. La decisione da Palazzo Marino: “Il grande successo di pubblico dei primi tre mesi conferma l’interesse dei milanesi”
Un calendario ricco di eventi e attività sportive gratuite quello che Darsena Sport offre ai milanesi fino al 27 ottobre. La decisione di posticipare la chiusura della manifestazione arriva dal Comune di Milano con un comunicato pubblicato sul proprio portale dove vengono annunciate tutte le prossime date dove sarà possibile partecipare a sessioni di allenamento gratuitamente.
L’assessora allo Sport, Turismo e Politiche sociali di Milano, Martina Riva, ha dichiarato: “Questa è un’occasione di aggregazione positiva per tutta l’area dei Navigli”. Scopriamo il fitto programma di eventi e di attività proposto per tutti i cittadini.
Darsena Sport: eventi e allenamenti gratuiti fino al 27 ottobre
Darsena Sport, il palinsesto di attività gratuite volute dall’Amministrazione comunale per animare e garantire più sicurezza nella zona dei Navigli, prosegue fino al 27 ottobre con un calendario di appuntamenti aperti a tutti i cittadini di Milano. Dopo la festa realizzata all’interno di Darsena Sport con la collaborazione di Peroni e con la partecipazione straordinaria del pilota di Formula 1 Charles Leclerc che ha accolto migliaia di tifosi in occasione del Gran Premio d’Italia, la manifestazione continua fino alla fine di ottobre.
Il calendario completo prevede diverse attività sportive ed è stato realizzato da Max Up, società del gruppo Us Up & Below The Line. In programma svariate sessioni di allenamento gratuite. Ma non solo, la possibilità di visitare – sempre a titolo gratuito – mostre, esposizioni, installazioni, laboratori e rassegne cinematografiche. Si parte da oggi, sabato 7 settembre.
Questa sera alle ore 21, in Darsena è prevista la proiezione gratuita del docufilm realizzato dal regista Dario Di Agostino “Chasing the Midnight Sun”, prodotto dalla casa di produzione Jodago. Il film, vincitrice di numerosi premi, racconta l’impresa di Ivana Di Martino che nel luglio 2023 ha partecipato a “In Extremis – Last Run Against Climate Change”, dove ha corso 7 maratone in quattro giorni in Norvegia, da Alta a Capo Nord per sensibilizzare le persone sui danni del cambiamento climatico.
LEGGI ANCHE: >>> Milano, la tragica morte a San Vittore: perché il 18enne Joussef non doveva stare in carcere
Il programma di settembre
Come riporta Palazzo Marino, le date da segnare per coloro che vogliono prendere parte al Darsena Sport partono da oggi, 7 settembre con la presentazione del docufilm. A seguire le altre date da non dimenticare sono:
- Il 14 e 15 settembre, primo fine settimana dalla riapertura delle scuole, la piazza accoglierà una vera festa dello sport con circa 50 associazioni sportive che proporranno esibizioni e dimostrazioni per far conoscere al pubblico le varie discipline che si possono praticare a Milano come la canoa e il canottaggio.
- Il 20 settembre è la volta dell’iniziativa “Sport per Tutti”, voluta dal Municipio 6 in collaborazione con Outside. Tantissime le discipline sportive dedicate ai più piccoli con momenti di animazione da non perdere.
- Ogni mercoledì (7:30-8:30) e ogni sabato (9-10), in riva alla Darsena, Baliyoga.it organizza classi di yoga gratuite. Per partecipare agli allenamenti bisognerà iscriversi anticipatamente. Ogni lezione può ospitare fino a 40 partecipanti.
- Il 21 settembre, in occasione della fine dell’estate, l’appuntamento si sposterà in piazza XXIV Maggio, qui si potrà partecipare in massa ai rito dei 108 saluti al sole.
L’assessora allo Sport, Martina Riva, come riportato sul sito del Comune di Milano, ha detto: “Abbiamo scelto di portare un ricco palinsesto di eventi nell’area dei Navigli. Un modo per garantire aggregazione positiva dando una risposta alle cittadine e ai cittadini, ai commercianti e alle strutture alberghiere della zona. Quattro mesi di iniziative (ndr iniziate a inizio giugno) che hanno permesso a migliaia di persone di partecipare alle attività gratuite e, allo stesso tempo, di garantire un maggior presidio del territorio”.