Milano è pronta per festeggiare il Carnevale Ambrosiano, il rito milanese che si discosta da quello tradizionale, osservato nel resto d’Italia, posticipando i festeggiamenti di quattro giorni: dal Martedì Grasso al Sabato Grasso.
Quest’anno ci sarà un programma diverso. La sfilata dei carri di Carnevale nel centro storico è stata abolita. La decisione è arrivata dopo un colloquio tra l’amministrazione e la Fondazione oratori milanesi (Fom) che, come da tradizione, allestiscono i carri. Le cause sono da attribuire alle misure di sicurezza richieste per ogni tipo di raduno di massa in aree sensibili, previste dal decreto del Ministro dell’Interno Minniti. Il budget del Comune è stato quindi redistribuito ai Municipi con lo scopo che vengano organizzati eventi in ogni quartiere, evitando, così, la presenza di migliaia di persone. Ciascun Municipio ha ricevuto 7mila euro per l’organizzazione del Carnevale. Il programma proposto da ogni singola zona della città è costituito da un ricco calendario che offre diverse iniziative per i bambini.
Il Municipio 9 ha realizzato due eventi con il seguente programma: Sabato 17 febbraio, presso l’Auditorium Cassina Anna,
ore 17.00 Truccabimbi e animazione;
ore 17.30 Spettacolo con il mago Fancy;
Al termine della sfilata dei bambini in costume ci sarà la premiazione della maschera più “originale”.
Il secondo evento si terrà presso l’Oratorio :
ore 14.30 “Sfilata carro e maschere” per le vie del quartiere;
ore 16.00 “Baby rinfresco” con chiacchiere e bibite;
ore 16.30 “Carneval Dance”, animazione e balli di gruppo;
Al termine della sfilata dei bambini in costume ci sarà la premiazione della maschera più “originale”. In caso di pioggia la sfilata verrà annullata.