Scopri Swiftonomics: cos’è e perché i concerti di Taylor Swift stanno travolgendo Milano

Taylor Swift muove l’economia mondiale con modalità mai viste prima, da qui la nascita della Swiftonomics: un fenomeno da un miliardo di dollari.

Lunghi boccoli biondi, abiti country e una chitarra al collo, Taylor Swift si è approcciata all’industria musicale con l’aria timida e impicciata di una diciassettenne che non sa ancora quello che le aspetta. A distanza di diciotto anni è una delle artiste più premiate della storia con oltre 1510 premi vinti, 200 milioni di copie vendute tra album e singoli e un tour mondiale che non smette di collezionare record: l’Eras Tour ha chiuso il 2023 con oltre un miliardo di incasso.

Taylor Swift effetto milano
Taylor Swift muove l’economia mondiale (milano.cityrumors.it) Ansa Foto

La potenza della Swift non si esaurisce sul palcoscenico, il suo tour mondiale sta muovendo l’economia delle città che lo ospitano con dati mai registrati prima, al punto che per spiegare la portata dell’impatto è stata creata una nuova parola: Swiftonomics.

Swiftonomics, guadagni da record per la città di Milano

L’influenza economica di Taylor Swift è stata una vera e propria boccata d’aria fresca per l’economia delle città toccate dall’Eras Tour, numeri che si sono visti fin dalla prima tappa statunitense grazie all’impatto dei (circa) 90.000 mila fan a concerto.

Secondo il sito Globenewsire.com in media un fan della cantante spende $ 1.327,74 per singolo concerto. I fan di Swift si sono riversati nelle città che ospitano i concerti e hanno speso i loro soldi in alloggio, cibo, trasporti e merchandising. Anche le due tappe del The Eras Tour previste a Milano per il 13 e il 14 luglio 2024 non si discostano dal fenomeno della Swiftonomics.

 Taylor Swift economia Milano
Swiftonomics, gli effetti dell’Eras Tour su Milano (milano.cityrumors.) Ansa Foto

L’affluenza turistica a Milano ha segnato numeri da record per la città, con un incremento del 250%. Il primo impatto di questo fenomeno si è visto sui dati stimati da Confcommercio Milano per l’occupazione alberghiera nel periodo che va dal 12 al 14 luglio, con un incremento del +4%. Ne risentono anche gli affitti brevi che hanno visto una crescita del +11%. Il sito Airbnb ha stimato un aumento delle prenotazioni per Milano del 250%.

Il fenomeno economico mosso dagli Swifties ha impattato anche sui treni, l’acquisto di biglietti per la città di Milano nei giorni precedenti al concerto ha subito un notevole incremento. Batte ogni record la città di Zurigo, con un aumento del 360% dell’acquisto dei biglietti rispetto alla norma.

LEGGI ANCHE: Taylor Swift, biglietti a 5mila euro. Denuncia del Codacons: “Speculazione ignobile”

Secondo Investopedia Taylor Swift non è l’unica cantante al mondo capace di avere un tale impatto sull’economia, come lei anche Beyoncé, Bruce Springsteen, Harry Styles e i Coldplay.

Gestione cookie