Taylor Swift fa esplodere Milano: prenotazioni Airbnb in crescita del 250%

Taylor Swift ha creato un caso senza precedenti con il suo The Eras Tour, anche Milano si è fatta prendere dalla febbre per la cantante.

Nel gennaio 2024 la cantante americana ha battuta il record i Michael Jackson con This Is It con il suoTaylor Swift: The Eras Tour, diventato il film concerto con il maggior numero di incassi nella storia.

Taylor Swift milano
Gli effetti di Taylor Swift sulle stanze a Milano – Ansa Foto (milano.cityrumors.it)

Tuttavia, il successo dell’artista e del suo tour intorno al mondo sembra essere inarrestabile. Tanto da diventare un caso anche a Milano, dove è attesa con due date del suo concerto il 13 e il 14 luglio 2024.

L’arrivo di Taylor Swift a Milano è più atteso che mai, tanto che già a fine giugno si parlava di file virtuali per guadagnarsi un posto sotto il palco durante i due concerti a San Siro. Attualmente non c’è alcuna fila fisica fuori lo stadio, ma visto quanto emerse sui social negli ultimi giorni, non è da escludere che le sue fan possano decidere di sfidare il caldo accampandosi nei dintorni di San Siro.

Taylor Swfit a Milano: AirBnb è esplosa

L’arrivo di Taylor Swift nel capoluogo lombardo ha già dato il primo scossone all’economia della città, stando a quanto rivelato da Airbnb le prenotazioni a Milano sono aumentate del 250% rispetto al 2023. Non è certo una casualità l’arrivo in città dell’Eras Tour della Swift, tuttavia a dare altri spunti di riflessione è la nazionalità dei prenotati.

Stando ai dati rivelati da Airbnb, infatti, ben il 25% dei prenotati ha proviene dagli Stati Uniti d’America, si tratta di un incremento del 600% rispetto alla presenza di turisti statunitensi nello stesso periodo nel 2023. Altri dati rivelano poi che durante le tappe europee del tour, le ricerche di soggiorno su Airbnb da parte degli americani sono aumentate del 70% rispetto all’anno scorso.

LEGGI ANCHE: Taylor Swift in concerto a Milano, aste in rete e cifre mostruose: biglietti venduti anche a 2800 euro

Si tratta di un fenomeno economico chiamato Swiftconomics che potrebbe portare ingenti aumenti all’economica di Milano. European Cities Marketing ha stimato che potrebbe generarsi un indotto economico di 42 milioni di euro. Le due date di San Siro sono entrambe sold out e  vedranno la partecipazione di 160.000 persone. Si stima che il 30/50% di queste persone non siano stabilmente residenti a Milano.

Se queste cifre si rivelassero vere, per gli hotel, gli ostelli e gli affitta camere della città potrebbe sorgere un ricavo di circa 14,4 e i 24 milioni di euro, provenienti solo dall’ospitalità dei fan della Swift. A queste cifre andrebbero aggiunti i soldi guadagnati da bar, ristoranti, pub e simili, per cui si prevedono guadagni di 4,8 e gli 8 milioni di euro.

Gestione cookie