Quali sono i migliori ristoranti giapponesi di Milano? Questi sono stati inseriti nella Guida Michelin: da provare almeno una volta.
Cucina giapponese, oltre al sushi c’è di più. La tradizione culinaria nipponica è giunta fino a noi con notevoli modifiche, così da rendere i piatti tipici maggiormente appetibili ai palati europei.
La pietanza che va per la maggiore è senz’altro il sushi in tutte le sue numerose declinazioni, tuttavia è decisamente riduttivo ridurre la cucina giapponese a questo piatto, per quanto delizioso.
La cucina nipponica è caratterizzata da una profonda attenzione per l’equilibrio tra sapori, freschezza degli ingredienti e presentazione estetica. Sono tre elementi imprescindibili di questa tradizione culinaria, dai ristoranti fino alle composizioni domestiche.
Dalla Okonomiyaki (una piadina a base di uova, farina e cavolo) ai Katsudon (maiale impanato e fritto) fino all’iconica frittura sono numerosi i piatti che vale la pena assaporare, molti di questi si trovano negli autentici ristoranti giapponesi a Milano.
In una rassegna dei migliori ristoranti giapponesi a Milano non si può non nominare il primo ristorante di questa categoria ad aver ricevuto una stella Michelin: Iyo, il palcoscenico del sushi master Katsumi Soga. Qui la filosofia della cucina giapponese trova la sua massima espressione, con piatti unici, spesso fusion con la cucina italiana, come il karasumi, un involtino di involtino di branzino e gambero rosso di Mazara del Vallo, lamelle di bottarga di muggine, daikon e salsa yuzu soia.
L’allievo di Massimo Bottura, Yoji Tokuyoshi è il genio dietro le prelibatezze servite alla Bentōteca. I piatti del locale sono un perfetto mix tra ingredienti europei e sapori giapponesi.
Milano è il regno del sushi master Haruo Ichikawa, conosciuto in città anche per le numerose Ichi Station, dei piccoli locali di sushi da asporto. Per assaporare i veri gusti della tradizione è bene andarlo a trovare da Ichikawa, dove tra gli indimenticabili piatti troviamo il Goma Wakame (insalata da alghe wakame e salsa di sesamo).
LEGGI ANCHE: Fluffy Pancakes, un pizzico di Giappone a Milano: qui trovi i più soffici della città
Dal 1999 gli amanti della cucina giapponese si ritrovano da Osaka, il ristorante in cui è possibile ritrovare i veri sapori della cucina giapponese. Ai fornelli troviamo la chef Ikeda Osamu e il suo sous-chef Takimoto Takaaki, due vere star in cucina.
Per ritrovare l’atmosfera degli autentici locali giapponesi il posto perfetto è Wicky’s Innovative Japanese Cusine, noto per i suoi piatti deliziosi e i sushi finemente preparati con il banco a vista.