Mangiare fuori a Milano può essere un vero salasso, ma seguendo i consigli della Guida Michelin è possibile gustarsi un buon pasto spendendo poco.
La Guida Michelin è una delle pubblicazioni annuali dedicate al turismo e alla gastronomica più rinomate al mondo. Pubblicata dal 1900, oggi è una guida preziosa per orientarsi nell’ampio panorama gastronomico.
L’autorevole guida non si occupa solo di assegnare stelle ai ristoranti e agli Chef più meritevoli, ma anche di consigliare ottimi ristoranti a chiunque voglia affidarsi alle sue pagine per ricevere dei consigli.
Nonostante il lustro che ha guadagnato negli anni, la Guida Michelin continua a portare avanti l’intento con cui è nata: si diffuse infatti insieme alle prime automobili, fornendo consigli pratici per occuparsi della macchina, segnalare le stazioni di servizio e i ristoranti e gli alberghi in cui fermarsi lungo la strada. Non stupisce quindi che oggi si occupi anche di ristoranti di ottima qualità nei quali cenare senza spendere una fortuna.
Tra i locali più rinomati e conosciuti in città troviamo Trippa, un’osteria tipica lombarda in cui trovare eleganza ma al tempo stesso poter ritrovare i sapori autentici della tradizione. Merito anche dello Chef Diego Rossi, tra i più apprezzati in città. La sua attenzione alle materie prime e alla stagionalità degli ingredienti fa si che il menù di Trippa evolva quotidianamente.
La cucina dei Frigoriferi milanesi è guidata dallo Chef Marco Tronconi e offre una cucina creativa e golosa a un prezzo estremamente ridotto, per un pasto di tre portante si spendono circa 35 euro.
Tra i ristoranti economici da provare a Milano in uno è possibile assaporare la tipica cucina calabrese: Dongiò. Il locale ha una grande tradizione familiare, va infatti avanti da ben tre generazione.
LEGGI ANCHE: Milano, due passi in zona Bicocca: 5 ristoranti da provare assolutamente
Per gli amanti della cucina etnica, e in particolare dell’India e dello Sri Lanka consigliamo Serendib. Qui è possibile provare uno dei menù degustazione più economici della città, formato da piatti invitanti arricchiti con spezie, aromi, erbe.
Dal 18520 La Pobbia rappresenta una vera e propria istituzione in città, qui è possibile provare l’autentica cucina milanese cucinata secondo le ricette della tradizione. Tra risotti, mondeghili, ossobuco e costoletta c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Insomma, mangiare fuori a Milano senza rinunciare al gusto e alla qualità e al tempo stesso senza spendere una fortuna è possibile, a patto di conoscere i posti giusti da frequentare.