A Milano il momento dell’aperitivo è sacro, sopratutto dopo una lunga giornata di lavoro. Nei caldi pomeriggi estivi queste sono le tre alternative da non perdere.
Oltre duecento anni fa a Torino, in un piccola bottega sotto i portici, Antonio Benedetto Carpano creò un vino aromatizzato alle erbe che ebbe il potere di cambiare per sempre la cultura gastronomica italiana. Nacque proprio cosÌ la coccola alcolica (o non alcolica) che oggi tutti chiamiamo aperitivo. Tuttavia, già nel V secolo a.C. Ippocrate prescriveva ai suoi pazienti inappetenti un vino bianco e dolce mentre nell’Antica Roma si consumava il mulsum, una bevanda a base di vino e miele.
Non stupisce, infatti, che il termine aperitivo derivi proprio dal termine latino aperitivus, che apre: quindi una bevanda capace di stimolare lo stimolo della fame. Gli aperitivi moderni spesso sono dei veri e propri pasti, tanto che spesso vengono denominati apericene, visto l’abbondante banchetto che li accompagna. Se prima ci si accontentava di qualche stuzzichino, giusto per non bere a stomaco vuoto, oggi si preferiscono taglieri, tapas e finger food. Milano è stata tra le prime città a carpire questo cambio di rotta e oggi la proposta meneghina per l’aperitivo non potrebbe essere più vasta di cosi.
Tra le migliori proposte a Milano per l’aperitivo in estate non si può non nominare terrazza Vertigo, una vera osasi di pace e tranquillità con vista sulla città. Lo stile è quello dei rooftop newyorkesi: piscina a sfioro, atmosfera cosmopolita e design moderno.
La location è perfetta per gustarsi un delizioso aperitivo a bordo piscina, assaporando uno dei famosi cocktail del lunghe bar e assaporando i piatti dal gusto internazionale presenti nel menu.
Un gita fuori porta per una location che più bucolica non si può, l’aperitivo a Cascina Pizzo è sempre una garanzia. La formula è semplice quanto allettante: un cestino da picnic e la possibilità di scegliere uno dei meravigliosi scorci affetti dal frutteto di ciliegi.
Per avere il proprio cestino basterà compilare un form sull’apposito sito della cascina per prenotare il proprio. Il contenuto del cestino varia in base all’orario e alla zona prescelta per la consumazione dello stesso e i prezzi oscillano tra i 12,50 e i 45 euro a persona se la scelta ricade sulla cena romantica nel prato fiorito.
Trattandosi di una location interamente naturale anche il contenuto dei cestini e le zone messe a disposizioni possono variare a seconda delle stagioni, per questo si può prenotare solo con quindici giorni di anticipo.
LEGGI ANCHE: Aperitivo e cena al mercato rionale: l’angolo nascosto di Milano tutto da scoprire
Dai prati di lavanda al bordo piscina nel cuore di Milano, come quello proposto dai Bagni Misteriorisi. La storica piscina milanese propone un ingresso serale con aperitivo dalle ore 19.00 alle ore 22.30.
Il menù proposto è molto vasto, così come la drink list che spazia dalle classiche birre alla spina ai Gin Tonic di ogni tipo fino al classico aperitivo milanese, lo Spritz.