Liberə di Essere, questo il motto del Milano Pride 2024: tutto quello che c’è da sapere sull’evento più inclusivo dell’anno.
La manifestazione si svolgerà sabato 29 giugno 2024, il fil rouge, o meglio arcobaleno, sono i diritti LGBTQIA+ e di tutte quelle minoranze che dovrebbero essere tutelate in una società civile.
Il Milano Pride 2024 è un evento davvero complesso, che culminerà sì con la classica parata, ma che accompagnerà i milanesi con una serie di attività ed eventi che copriranno tutta la città. Il pride milanese include infatti talk, festival, spettacoli teatrali, concerti, stand up comedy, talk, visite guidate e molto altro ancora.
Come ogni anno il mese di giugno coincide con il Pride Month, numerose città italiane si vestono di arcobaleno all’insegna della libertà individuale e del diritto a essere sé stessi, lottando contro qualsivoglia discriminazione. Proprio per questo motivo la parola d’ordine del Milano Pride 2024 è inclusività: la manifestazione sarà infatti alla portata di tutti e, sopratutto, priva di barriere.
Il percorso scelto è completamente accessibile, sono previste aree con minor concentrazione di persone e scarico sensoriale, punti di soccorso medico, con anche particolare attenzione alle pendenze delle varie strade. Sul sito ufficiale del pride è disponibile una mappa dettagliata di tutti i servizi, la composizione delle strade e le pendenze dell’intero percorso.
Inoltre, verranno distribuiti tappi antirumore nei pressi dei carri e nelle aree meno affollate. Durante i talk e i dibattiti delle Pride Square sono previsti servizi di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana)
L’appuntamento per partecipare alla marcia è fissato alle ore 15:00 in Via Vittorio Pisani, davanti alla Stazione Centrale. Il corteo partirà intorno alle ore 15:30, proseguendo in direzione di Piazza Repubblica e attraversando Viale Liberazione. L’arrivo è previsto per le ore 18:00 presso l’Arco della Pace.
La giornata proseguirà con dibattiti politici, spettacoli e musica fino a tarda notte. Tra gli ospiti dell’evento musicale post corteo troviamo Francesca Michielin, Michele Bravi, Gianmaria, Ditonellapiaga, BigMama, Sethu, Gaia, Chadia, N.A.I.P., Ricchi e Poveri e Orietta Berti.
Come abbiamo il motto del Milano Pride 2024 è “Liber di essere”, un messaggio che, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, non può non comprendere anche libertà, autodeterminazione, rispetto della dignità e dell’integrità di ogni individuo.
Per questo motivo, nel documento politico del Pride si legge: “Le associazioni del Coordinamento Arcobaleno di Milano in occasione del Milano Pride 2024 vogliono urlare a gran voce che non ci si può abituare all’idea che il cammino dell’umanità debba essere minacciato e stravolto da logiche di violenza, sopraffazione, guerra e discriminazione.”