Milano%2C+pedaggi+urbani%3A+chi+pu%C3%B2+entrare+nell%26%238217%3BArea+C+senza+pagare%3A+per+questi+mezzi+%C3%A8+sempre+gratis
milanocityrumorsit
/lifestyle/milano-pedaggi-urbani-ci-puo-entrare-nellarea-c-senza-pagare.html/amp/
Lifestyle

Milano, pedaggi urbani: chi può entrare nell’Area C senza pagare: per questi mezzi è sempre gratis

Gratis nell’area C di Milano? Con questo veicolo potrai entrare senza pagare nella ZTL: la zona a traffico limitato non sarà più un problema.

Sempre più città italiane stanno proteggendo i loro centri dal traffico selvaggio, l’Area C di Milano ne è uno degli esempi più noti. Con la bellezza di 43 varchi elettronici di controllo copre il cuore della città e più precisamente la Cerchia dei Bastioni. Attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, la ZTL meneghina è tra le più care d’Italia, il costo del ticket giornaliero è infatti 7,5 euro, prezzo che scende a 3€ per i residenti, ma solo dopo il quarantunesimo ingresso annuale.

Questi mezzi possono entrare gratis nell’area C – Ansa Foto (milano.cityrumors.it)

Nonostante possano essere un vero e proprio incubo per gli automobilisti, le ZTL sono un vero toccasana per la qualità della vita urbana e la gestione sostenibile della mobilità cittadina. Limitando l’accesso dei veicoli più inquinanti, infatti, contribuiscono a ridurre le emissioni di gas nocivi che, in una città frenetica come Milano, sono sempre stati un grande problema. Le zone a traffico limitato favoriscono poi la mobilità sostenibile e la gestione del traffico con annessa riduzione dell’inquinamento acustico. Insomma, rappresentano uno strumento efficace per rendere le città più vivibili, sicure e sostenibili, bilanciando con attenzione le esigenze di mobilità con la tutela dell’ambiente e del patrimonio urbano.

Entrare gratis nell’Area C di Milano: è semplicissimo

L’accesso all’Area C di Milano, come abbiamo visto, è subordinato al pagamento di un ticket nei giorni feriali. Il sabato e la domenica, infatti, i varchi sono inattivi e tutti gli automuniti possono entrarvi senza pagare. Le tariffe non sono standard come si potrebbe pensare; oltre allo sconto per i residenti esistono diverse variazioni di prezzo, ad esempio i veicoli di servizio (per esempio quelli utilizzati per la manutenzione) previa registrazione possono pagare un ticket di 4,50€.

Sono poi previste svariate maggiorazioni in base alla peculiarità dei mezzi, per esempio i proprietari dei veicoli NCC superiori a 9 posti e con una lunghezza tra gli 8,01 e i 10,50 metri sono costretti a pagare 97,5 euro per l’accesso all’Area C; se superiori il prezzo aumento a 150 euro. Le restrizioni non finiscono qui, nella ZTL infatti è interdetto l’accesso a un gran numero di mezzi, come ad esempio i veicoli diesel prodotti dal 1993 al 2010 sprovvisti di FAP, un filtro progettato per ridurre le emissioni di particolato diesel, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria. Sul sito del Comune di Milano è possibile trovare l’elenco completo (in continuo aggiornamento) dei veicoli a cui l’accesso alla ZTL è vietato.

Le ZTL contribuiscono a ridurre l’inquinamento – Foto Ansa (milano.cityrumors.it)

Tuttavia, se per alcuni mezzi l’accesso all’Area C di Milano è vietato, per altri è addirittura gratis. Come abbiamo visto, infatti, tra gli obiettivi delle ZTL vi è la promozione della mobilità sostenibile, dunque l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, come il trasporto pubblico, la bicicletta e il camminare. Per questo motivo queste categorie di veicoli possono accedere liberamente alla zona della Cerchia dei Bastioni:

  • Autoveicoli elettrici, i quali montano esclusivamente motori elettrici per la propulsione, di conseguenza sono considerati a zero emissioni: non emettono infatti alcun gas di scarico;
  • Autoveicoli ibridi con emissioni inferiori a 100 g/km. Come suggerito dal nome si tratta di veicoli che possiedono sia un motore a combustione interna che un motore elettrico. Tuttavia, le emissioni di CO2 di questi veicoli sono inferiori a 100g per chilometro e sono per questo a basso impatto ambientale;
  • Scooter, moto, tricicli e quadricicli elettrici;
  • Veicoli che trasportano persone diversamente abili. Si tratta di mezzi a scopi medici o di assistenza, di conseguenza per consentire loro un accesso agevolato possono passare i varchi senza il pagamento del ticket

Oltre a queste categorie specifiche di mezzi, esiste un’ultima possibilità per entrare gratis nella ZTL di Milano: uno stato di emergenza. Nel malaugurato caso ci si trovasse nella condizione di doversi recare al pronto soccorso, si è esenti dal pagamento del ticket, questa eccezione nasce dalla necessità di garantire ai cittadini un accesso rapido alle strutture mediche.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.