Negli ultimi anni sempre più persone si approcciano alla cucina vegana e vegetariana, Milano ha accolto la nuova richiesta con numerosi nuovi ristoranti: scopriamo i migliori.
La scena gastronomica milanese è in continua evoluzione, la città ospita cucine da ogni parte del mondo ed’è sempre attenta ai gusti e alle scelte alimentari dei suoi cittadini. Negli ultimi anni, la città ha visto un aumento significativo di ristoranti vegani e vegetariani che offrono piatti innovativi e deliziosi.
Tra i trend più interessanti degli ultimi anni in fatto di cucina c’è senz’altro l’incremento di ristoranti vegani e vegetariani. La sfida per i ristoratori è quella di non limitarsi a proporre un menù con proporre piatti privi di carne, ma reinventano la cucina tradizionale in chiave sostenibile e creativa.
I ristoranti vegani e vegetariani di Milano sono molto attenti alla qualità degli ingredienti, spesso biologici e a chilometro zero, e la cura nella presentazione dei piatti, fanno di questi ristoranti delle vere e proprie gemme culinarie. Spesso questi posti offrono anche alternative senza glutine, prestando così attenzione a soddisfare un pubblico sempre più vasto ed esigente.
Il primo ristorante vegano a ottenere una stella Michelin in Europa è a Milano, si tratta di Joia fondato dallo chef Pietro Leemann. Il menu si basa sula scelta di ingredienti freschi e biologici, con un’attenzione particolare all’equilibrio nutrizionale.
Dai burger di legumi alle coloratissime insalate, il menu di Cactus a Milano offre piatti vegani e vegetariani, composti da ingredienti locali e sostenibili. A Milano ci sono alcuni dei ristoranti di sushi migliori d’Italia, non stupisce quindi che il capoluogo lombardo offa anche una versione 100% plant-based. Si tratta di Nori Way, il cui menu offre una vasta gamma di sushi e piatti giapponesi rivisitati in chiave vegana.
Anche gli amanti delle osterie saranno accontentati da un’offerta totalmente vegana, Alla Vecchia Latteria, qui è possibile trovare piatti semplici e genuini, ispirati alla tradizione italiana ma rivisitati nella loro versione senza carne. In una città veloce come Milano è impossibile rinunciare alla velocità di un fast food, anche in questo caso non manca la variante vegana: Flowe Burger, famoso per i suoi burger colorati e gustosi sono preparati con ingredienti naturali e senza additivi.
Cucina vegana e gluten-free, l’offerta di Panghea presenta un’ampia scelta di piatti, dai primi ai dolci, tutti preparati con ingredienti naturali e senza glutine.