Milano%2C+fioccano+ristoranti+romani%3A+i+migliori+da+provare+in+citt%C3%A0
milanocityrumorsit
/lifestyle/milano-fioccano-ristoranti-romani-i-migliori-da-provare-in-citta.html/amp/
Lifestyle

Milano, fioccano ristoranti romani: i migliori da provare in città

Dai grandi nomi della tradizione ai ristoranti nativi meneghini, a Milano sono numerosi i ristoranti da provare: tutti gli indirizzi da segnare. 

A Milano c’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di ristoranti, dai fusion agli orientali, passando alle cucine tipiche delle regioni italiane è davvero difficile restare scontenti.

Dove mangiare l’autentica cucina romana a Milano? (Milano.cityrumors.it)

D’altronde il capoluogo lombardo è la città più cosmopolita che ci sia in Italia, il costante scambio con persone provenienti da parte diverse del paese o del mondo si riflette direttamente sulla cultura e l’offerta enogastronomica della città.

Sulla stessa via è possibile trovare un ristorante di cucina tipica thailandese e un locale che offre prodotti tipici della tradizione culinaria pugliese. Negli ultimi anni c’è una cucina che è particolarmente esplosa in città: quella romana.

I migliori ristoranti di cucina romana a Milano

L’invasione di ristoranti romani a Milano non accenna a frenarsi, molti di questi sono nativi della città altri ancora sono estensioni di insegno storiche della Capitale. Dalle trattorie allo street food passando dai food truck ai ristoranti di classe c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Pensare che nel 1999 a Milano si poteva trovare un solo ristorante romano, Giulio Pane e Ojo, divenuto negli anni una vera e proprio istituzione. Sito in zona Porta Romana offre una gran varietà di piatti tipici della tradizione.

I migliori piatti della tradizione romana a Milano (milano.cityrumors.it)

Oggi la situazione è ben diversa, le porte della città di Milano si sono aperti a numerosi chef romani, come Max Mariola una vera e propria istituzione sui social, con una carriera trentennale alle spalle. In Via San Marco 26 dallo scorso gennaio ha infatti aperto Max Mariola – Il Ristorante, dove poter gustare i piatti tipici della tradizione, spesso rivisitati dallo chef, ed estremamente goduriosi. Anche l’attore Nicolas Vaporidis ha scelto Milano per aprire la sua trattoria romanaTaverna Trastevere.

In zona Dateo si trova Nonna Maria Osteria Romana, non appena entrati nel locale si viene invasi dalla tradizione e dalla cultura romana, merito anche delle numerose foto  dei personaggi che hanno portato alto il nome di Roma, come Alberto Sordi, Anna Magnani o la Sora Lella.

In zona Darsena prima di godersi un piacevole tour del Naviglio Grande è possibile gustare un piatto di pasta fatta a mano guarnita con i sughi tipici della tradizione romana: dalla gricia alla carbonara, da Cacio & Pepe c’è l’imbarazzo della scelta. Non mancano poi i fiori di zucca fritti o i carciofi declinati in tutte le salse.

LEGGI ANCHE: La vera cucina abruzzese a Milano: la trattoria da non perdere

L’Osteria Angelino dal 1899 dopo aver fatto sognare i palati romani per oltre cento anni ha finalmente raggiunto Milano. Nel 2017 è stato infatti aperto un locale in zona Stazione Centrale, qui è possibile gustare le ricette tipiche della cucina romana, dall’abbacchio alla scottadito fino alla coda alla vaccinara, passando per i sempre buoni carciofi alla Giudia o ai tonnarelli cacio e pepe.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.