Milano%2C+dramma+strade+chiuse%3A+persi+45+parcheggi
milanocityrumorsit
/lifestyle/milano-dramma-strade-chiuse-persi-45-parcheggi.html/amp/
Lifestyle

Milano, dramma strade chiuse: persi 45 parcheggi

Milano diventa sempre più una città a misura di pedoni e studenti, un’altra strada è stata chiusa al traffico: meno auto e meno parcheggi.

Il Comune di Milano prosegue con l’impegno di proteggere gli studenti e i residenti dagli effetti negativi del traffico automobilistico, come l’inquinamento atmosferico e acustico, e per promuovere stili di vita più sani e attivi. Le iniziative di Palazzo Marino sono un chiaro esempio di come le città possano evolversi per rispondere meglio alle esigenze dei loro abitanti, promuovendo al contempo la sicurezza, la salute e il benessere della comunità.

Nuova strada pedonale a Milano (milano.cityrumors.it)

Il Comune di Milano sta promuovendo l’iniziativa Piazze aperte per ogni scuola, volta a migliorare la sicurezza nelle zone vicine a scuole d’infanzia, delle primarie e secondarie di secondo grado.

Milano, via Verga diventa zona pedonale

Nei giorni scorsi dal Comune di Milano è stato annunciato l’intervento volto a pedonalizzare Via Bernadino De Conti, sulla quale affaccia l’Istituto Comprensivo Confalonieriè invece di oggi la notizia della prossima chiusura di Via Verga.

Il Comune di Milano investe sulle aree pedonali (milano.cityrumors.it)

La strada in zona Paolo Sarpi sarà presso pedonalizzata, con la conseguente eliminazione di ben 45 parcheggi per residenti e il blocco al transito delle auto. Prosegue il programma di Palazzo Mairno per rendere più sicure le vie vicine agli istituti scolastici di ogni grado.

LEGGI ANCHE: Meno traffico, più Ping-Pong: strada chiusa a Milano

In Via Giovanni Verga sono presenti numerosi complessi scolastici milanesi, come l’istituto comprensivo Giusti d’Assisi, il liceo Enrico Fermi, il Teatro del Borgo e la Scuola professionale di Arte Muraria. L’ampia presenza di studenti di tutte le età ha quindi fatto nascere la necessità di aumentare la sicurezza e migliorare la qualità urbana e, di conseguenza, la capacità aggregativa dell’area.

Al posto dei parcheggi dovrebbero essere inserite panchine, zone verdi e fioriere, con l’intenzione di trasformare la via in uno spazio più accogliente e fruibile. Tuttavia è ancora chiaro in che modo il Comune voglia far fronte alla perdita dei parcheggi e quale soluzione intenda prendere per permettere di instradare i mezzi autorizzati ad accedere a via Verga. Attualmente la soluzione più idonee sembra essere quella di consentire l’accesso – transitorio – da Via Alfieri.

Sarà infatti consentito l’accesso ai veicoli diretti alle proprietà interne e ai mezzi che servono le attività della zona, come il Teatro del Borgo. Per quanto riguarda Via Giusti si conferma il mantenimento del provvedimento Car Free negli orari di uscita dalle scuole. Il Municipio 1 si è espresso a favore del progetto, tuttavia a oggi non si conoscono le tempistiche per l’inizio dei lavori.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.