Milano è una città in continua trasformazione, per diventare sempre di più all’altezza dei bisogni dei suoi cittadini.
Continua il progetto del comune di Milano Piazze Aperte per Ogni Scuola, grazie al quale è stato possibile bonificare e migliorare interventi nelle prossimità delle scuole d’infanzia, delle primarie e secondarie di secondo grado. L’avviso ha visto il coinvolgimento di numerose realtà cittadine, tra gruppi, associazioni e scuole per circa 87 progetti.
Grazie a questa iniziativa del Comune di Milano sono nate numerose nuove aree pedonali, l’ultima riguarda via Bernardino De Conti.
Su Via Bernadino De Conti affaccia l’Istituto Comprensivo Confalonieri, da qui la necessità del Comune di aumentare la sicurezza della strada. La zona infatti è vicina a strade a traffico intenso, come viale Jenner e via Valassina. Nelel vicinanze ci sono poi punti di interesse come piazzale Carlo Maciachini e il parco pubblico Giardini Murat.
L’alta densità di traffico ha reso necessario un intervento di riqualificazione della zona, con la necessita di aumentare la sicurezza della strada e, al tempo stesso, migliorare la qualità urbana e la vivibilità. Il progetto Piazze Aperte vuole infatti mettere i residenti al centro della città, con la volontà di rendere i quartieri come luoghi di aggregazione.
LEGGI ANCHE: La vera cucina abruzzese a Milano: la trattoria da non perdere
L’assessora alla mobilità Arianna Censi si è detta molto entusiasta di come sta andando il progetto Piazze Aperte, sottolineando l’impegno nel migliorare la sicurezza stradale nelle zone vicino alle scuole, nelle zone scolastiche e trasformare gli spazi davanti agli istituti in luoghi di incontro. Questo impegno include interventi per ridurre la velocità dei veicoli a 30 km/h in almeno cento scuole, iniziativa che sta avanzando con l’emanazione delle prime ordinanze. L’obiettivo è creare un ambiente più sicuro e accogliente per gli studenti e la comunità.
In quest’ottica su Via Bernadino De Conti troveranno probabilmente posto rastrelliere per le bici, piante in vaso e tavoli da ping pong: la strada diventerà a tutti gli effetti un’area pedonale. L’accesso ai passi carrabili sarà garantito, mentre i due stalli di sosta per disabili saranno spostati nelle vie adiacenti.