Vediamo alcune idee da copiare su cosa fare durante i week end estivi con i bambini per trascorrere dei momenti insieme all’insegna del divertimento e del relax ma anche delle nuove scoperte.
I bambini non se ne rendono conto ma da adulti ricorderanno i viaggi, le avventure e i momenti trascorsi con i genitori come i più belli della loro vita, per cui dovete cercare di organizzarli al meglio, nei minimi dettagli, affinché possano essere davvero memorabili, intensi e ricchi di esperienze meravigliose.
Per aiutarvi a organizzare dei week end estivi con i bambini in giro per l’Italia abbiamo pensato di proporvi una lista con diverse attività tra cui scegliere, valutate qual è la migliore per voi e cominciate a pianificare!
Quando si tratta di organizzare un fine settimana con i bambini bisogna prima di tutto considerare la loro età. Se sono troppo piccoli non è il caso di fare attività troppo spossanti o che richiedono spostamenti eccessivi, sarebbero troppo complicate da organizzare, dopo tutto anche per voi deve essere un momento di svago e non è il caso di stressarsi inutilmente.
Quindi la soluzione è guardarsi intorno, vedere cosa offre la vostra regione, per esempio, in quanto a parchi giochi, fattorie didattiche, parchi divertimento o, meglio ancora visto che si tratta di week end estivi, dei parchi acquatici in cui i bambini possano trascorrere due giorni tra piscine, scivoli e attrazioni varie.
Il week end è poi un’occasione unica per esplorare il territorio e godersi una giornata all’aria aperta. Per questo, se siete ad esempio in Lombardia, si potrebbe optare per visitare uno dei numerosi castelli che popolano i dintorni di Milano oppure provare la brezza di un avventura in uno dei parchi avventura vicino Milano, così da trascorre una giornata all’insegna dell’adrenalina e del divertimento
Effettivamente ci sono anche parchi avventura in mezzo alla natura in altre regioni, per cui informatevi su quelli più vicini a voi, sono un’ottima opzione, i bambini si divertiranno tantissimo ad arrampicarsi, attraversare ponti tibetani e giocare mentre voi potrete godervi la frescura dei boschi, se i parchi sono in montagna.
Ovviamente d’estate non può mancare un week end al mare in una delle spiagge adatte per famiglie con bambini consigliate sul sito Buongiorno.it, dove tutto è a loro misura e si può stare tranquilli. Le calde giornate sono insopportabili da trascorrere in città, seppure l’opzione di un giro per le mostre delle città d’arte è sempre da tenere in considerazione.
In definitiva per i più piccoli è bene preferite passeggiate tranquille e parchi giochi, mentre per i più grandi potete osare con escursioni più impegnative o visite a musei. Coinvolgete sempre i bambini chiedendo cosa preferiscono fare, si divertiranno il doppio!