Cinque ristoranti di Milano hanno scelto di dare una svolta alla cucina italiana creando dei menù che uniscono nutrizione e longevità.
Sono sempre più numerosi in Italia e nel mondo i Longevity restaurant, si tratta di locali i cui menù sono appositamente studiati per creare delle ricette funzionali, formati da ingredienti ricchi di antiossidanti contro l’invecchiamento cellulare, di fibre, vitamine e micronutrienti benefici.
A quanto pare l’elisir di lunga vita passa dalla tavola e dalla buona cucina, pioniere degli studi sulla longevità fu il nutrizionista e ricercatore Nathan Pritikin. Oggi sono sempre più numerosi gli Chef che abbracciano questa filosofia di alimentazione.
Tra i primi ristoranti in Italia a cercare un connubio tra longevità e alimentazione troviamo Blue Taste, il cui nome è ispirato alle blue zones, ovvero quelle parti di mondo in cui gli abitanti vivono più a lungo della media mondiale, come la Sardegna.
Il locale prepara piatti healthy dalla colazione alla cena, ogni pietanza viene pensata a due menti: dalla Chef Marta Mendola e dal nutrizionista Marco Vettorello.
In City Life trova posto Mediterranea Real Healty Food e si basa sulla dieta Mediterranea, divenuta anche Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. I piatti del bistrot milanese sono pensati insieme alla nutrizionista Alda Attinà, la quale ha studiato ogni singola ricetta cercando di combinare al meglio micro e macronutrienti.
LEGGI ANCHE: Buona cucina e panorama mozzafiato, la top 5 dei ristoranti in terrazza a Milano
The Longevity Kitchen Bar, Bistrot & Fine Dining a Milano è uno dei ristoranti italiani che si basa sulle ricerche svolte nelle aree più longeve del pianeta: la Sardegna, Loma Linda in California, Nicoya in Costarica, Ikaria in Grecia e Okinawa in Giappone.
La proposta del locale si basa su un menù costruito prevalentemente con verdure, pesce e carboidrati complessi. Il locale si trova in zona Sempione e al primo piano presenta anche una particolare clinica, la City Clinic The Longevity Suite. Qui è possibile richiedere una consulenza nutrizionale per scoprire quale sia la dieta più adatta al proprio organismo. La clinica si occupa poi di inviare lunch box settimanali a domicilio costruite in base a questa dieta. Nella clinica è poi possibile sottoporsi a specifici trattamenti di benessere rigenerativi, come la crioterapia.