Questo piatto è perfetto per scaldare una fredda serata a Milano, la ricetta della tradizione da provare assolutamente in città.
Il mese di ottobre si è rivelato particolarmente freddo per la città di Milano, al punto che gli esperti interrogati sul tema hanno asserito che da oltre trent’anni in città non si registravano temperature così basse in questo periodo dell’anno.
Si può dire che l’inverno sia arrivato in città con largo anticipo e con lui la voglia di riscaldarsi davanti a bevande calde e a piatti ricchi, corposi e saporiti, perfetti per scaldare il corpo e lo spirito. La tradizione culinaria milanese presenta numerose pietanze che celebrano al meglio l’inverno, andando a caratterizzarsi per l’utilizzo di ingredienti locali e di stagione, lunghe preparazioni e sapori autentici.
Molti dei piatti che caratterizzano la cucina meneghina rappresentano al meglio la stagione fredda e la convivialità, sono perfetti infatti da gustare insieme ad amici e famiglia magari in uno dei ristoranti storici della città o in una delle classiche trattorie meneghine. Oltre l’osso buco alla milanese uno dei piatti invernali più amati dai milanesi è senz’altro la Casoeûla.
Tra i piatti che rappresentano al meglio la tradizione culinaria lombarda e milanese non possiamo non annoverare la Casoeûla, caratterizzata da una preparazione lunga e laboriosa che regala tuttavia un piatto dal sapore unico e confortevole.
Come la maggior parte dei piatti della tradizione culinaria italiana prevede l’utilizzo di materie prime ‘povere’, capaci tuttavia di donare piatti eccezionali. La Casoeûla si prepara con la vera, e le parti povere del maiale, come la testa, i piedini, le cotenne, le costine e i salamini. La ricetta prevede una cottura di 3 ore, così da consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione e sprigionare al massimo i sapori e gli odori.
Non tutti amano passare così tanto tempo davanti ai fornelli, tuttavia a Milano e provincia non mancano certo i ristoranti in cui gustare questo piatto tipico ritrovando i sapori autentici della tradizione. Tra i più conosciuti in città troviamo La Casoeûla del Togn in Via Solari 43. Si tratta di uno dei locali storici di Milano, aperto nel 1945 da Antonio Cesana, conosciuto con il soprannome de Il Togn. Qui è possibile provare numerosi piatti della tradizione meneghina a prezzi onesti.
Aperto fin dall’Ottocento La Pobbia 1850 è uno dei ristoranti più antichi di Milano, nato come osteria con alloggio e stallazzo, oggi è uno dei ritrovi per gli amanti dell’autentica cucina lombarda, con ricette che da ben tre generazioni si tramandano in famiglia.
PER ALTRI CONSIGLI SU DOVE MANGIARE A MILANO CLICCA QUI – Ossobuco alla milanese, dove mangiare uno dei piatti più famosi di Milano
Per una gita fuori porta nei splendidi dintorni di Milano si può optare per una visita al Castelletto di Longhignana a Peschiera Borromeo, qui si trova anche la Trattoria dei Cacciatori, un vero e proprio ritrovo per tutti gli amanti della cucina lombarda e in particolar modo della Casoeûla.