Le biciclette sono molto utilizzate a Milano ma possono rappresentare un serio pericolo: tutto su cosa fare in caso di incidente.
Il tema della mobilità sostenibile è sempre più presente tra i guidatori, con alcuni che scelgono di lasciare l’auto in garage a favore di altri mezzi di trasporto. Tra questi ci sono sicuramente le biciclette.
Milano è una città molto caotica e frenetica, con le persone che si muovono costantemente tra le vie del capoluogo. C’è chi però preferisce muoversi in sella ad una bicicletta, una scelta che sta diventando sempre più pericolosa stando agli ultimi dati. È adeguato quindi conoscere esattamente cosa fare in caso di incidente stradale: entriamo nei dettagli valutando caso per caso.
Biciclette, cosa fare in caso di incidente: tutti i casi possibili
Il Codice della Strada definisce la bicicletta come un veicolo con due o più ruote funzionanti che si muovono grazie al lavoro delle gambe. Da poco inoltre sono definite biciclette anche i mezzi con pedalata assistita che si legano ad un motore ausiliario elettrico. Nonostante sia un veicolo conosciuto da tutti si continua ad assistere a degli incidenti stradale, cosa fare? Ecco come comportarsi in determinate situazioni.
Incidente con un automobile: in caso di sinistro con un’automobile si può chiedere i danni alla compagnia assicurativa dopo aver dimostrato la responsabilità del guidatore del veicolo. È idoneo chiamare le forze dell’ordine soprattutto in presenza di lesioni della persona alla guida della bici;
Incidente con un’altra bici: i ciclisti devono rispettare il normale Codice della Strada e seguire l’apposita segnaletica. In caso di scontro tra due biciclette si applicano le regole sulla responsabilità automobilistica. Bisogna quindi raccogliere i dati dell’altra persona coinvolta e chiedere il documento. Le bici non si legano ad alcun obbligo assicurativo, quindi una volta dimostrata la colpevolezza il responsabile passa al pagamento;
Incidente nel tragitto casa-lavoro: di norma il risarcimento spetta all’Inail dato che si tratta di un evento in itinere. Restano fuori dal risarcimento i sinistri avvenuti per via dell’alcol, di psicofarmaci o dell’uso non terapeutico di allucinogeni e stupefacenti;
Incidente per colpa della strada: in questo caso la richiesta di risarcimento deve essere fatta al titolare della strada. Prima di procedere bisogna dimostrare di aver avuto una condotta prudente e che il pericolo non era visibile né tantomeno evitabile.
Dunque grande attenzione in strada se si è alla guida di una bicicletta dato che il pericolo è dietro l’angolo. A tal proposito di recente a Milano si è verificato un tragico incidente che ha travolto una donna in bicicletta.