Sei milioni di danni in Lombardia, la causa sono i cinghiali: alla manifestazione a Milano arriva anche Fontana. Le sue parole

La manifestazione organizzata da Coldiretti ha raccolto mille persone, tra cui Fontana. Ecco le parole contro i cinghiali

Questa mattina, davanti al Pirellone a Milano, circa mille persone tra imprenditori agricoli ed allevatori lombardi si sono dati appuntamento per manifestare contro il numero eccessivo di cinghiali e di fauna selvatica nei prati e nei boschi della loro regione. Ad organizzare la protesta è stata Coldiretti: ecco qualche slogan e le parole di Attilio Fontana.

Le conseguenze dei cinghiali a Milano
Le conseguenze dei cinghiali a Milano: sei milioni di euro di danni (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Coldiretti la definisce “un’emergenza nazionale” che ha oltrepassato ogni limite di guardia quella relativa al numero di cinghiali e allevatori ed agricoltori sono del medesimo parere. In manifestazione presenti cartelli eloquenti ed anche fotografie dei danni arrecati ai campi e agli allevamenti da questi animali selvatici. In manifestazione presente anche Attilio Fontana: ecco le sue parole.

Leggi anche – Milano, 21enne giocatore di basket blocca il ladro che aveva derubato la madre. L’epilogo inatteso

Leggi anche – Milano, il nuovo murale di Palombo: Berlinguer e Berlusconi “Insieme” dura solo 24 ore

Danni al fieno, al mais, ai frutti e al riso

Questi animali selvatici distruggono produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali” spiega Coldiretti, aggiungendo che in alcuni casi i cinghiali si spingono anche fino ai centri urbani, dove razzolano tra i rifiuti. Solo nel 2023, in effetti, sono stati ben 193 gli incidenti stradali causati da questi animali selvatici. Le colture più prese di mira sono però il riso, che viene schiacciato dal peso di questi animali, i piccoli frutti di cui sono ghiotti, il fieno e il mais.

Le conseguenze dei cinghiali a Milano
Le conseguenze dei cinghiali a Milano: sei milioni di euro di danni (milano.cityrumors.it / ansafoto)

I cinghiali, poi, costituiscono un pericolo anche per quanto riguarda la salute pubblica poiché giocano un ruolo centrale nella diffusione della peste suina africana, potenzialmente dannosa per gli allevamenti di suini. I danni, quindi, secondo le stime di Coldiretti ammontano a circa 6 milioni di euro per la Lombardia: solo 300mila riguardano Lodi e Milano.

Le parole di Attilio Fontana

Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha voluto dire la sua ai manifestanti scesi in piazza. “Siamo convinti della necessità di arrivare alla soluzione ai troppi cinghiali che girano sul territorio con la peste suina che rischia di creare danni inenarrabili” ha detto, annunciando che si sta battendo con le forze politiche per arginare questo problema. “Cerchiamo insieme di combattere questa battaglia e arrivare a una soluzione definitiva, a un serio processo di eliminazione dei cinghiali“, ha concluso.

Dall’altro lato, però, nella medesima piazza organizzato anche un contro presidio di Fronte Animalista e Meta Milano che, di fronte alle parole di agricoltori e allevatori, difendono i cinghiali a colpi di slogan come “L’unica specie nociva è quella umana”.

Impostazioni privacy