Il Comune di Milano ha stabilito quali sono i veicoli che non possono circolare in Area B. Il calendario dei divieti è stato suddiviso per tipologia di mezzo e arriva fino al 2030.
L’Area B di Milano è una zona a traffico limitato di 128,29 chilometri quadrati con 188 varchi attivi dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. I divieti di accesso nel tempo sono aumentati.
Il Comune di Milano ha deciso di porre grande attenzione alla qualità dell’aria adottando divieti alla circolazione anti inquinamento. Le vetture più inquinanti rimangono, dunque, fuori da diverse aree e non c’è possibilità che il sindaco Giuseppe Sala cambi idea. Non dopo gli ultimi risultati della qualità dell’aria in città. I livelli di biossido di azoto, infatti, risultano ancora sopra i limiti di Legge. Significa che l’aria che si respira a Milano è fuorilegge e mette in pericolo la salute delle persone.
Urge un intervento serio ed efficace per ritornare sotto i limiti consentiti e limitare l’inquinamento del capoluogo lombardo. Va limitata la circolazione dei veicoli inquinanti ma vanno anche aumentati i fondi destinati al trasporto pubblico e alla mobilità per sostenere chi non può più girare liberamente per la città con la propria auto. Ma quali sono i mezzi con il divieto di circolazione nell’Area B?
I divieti in vigore per la circolazione in Area B riguardano diverse tipologia di auto considerate altamente inquinanti. Come detto nel tempo i modelli coinvolti sono aumentati.
La lista riguarda i veicoli
I dati del veicoli per capire se è possibile circolare o meno in Area B si trovano sul libretto di circolazione. In alternativa è possibile entrare nel sito del comune di Milano, accedere alla sezione “mobilità” e utilizzare il form presente all’indirizzo areab.atm.it. Basterà inserire il numero di targa e la nazione per sapere se l’accesso è consentito o meno.