Divieto di circolazione in area B: i veicoli esclusi dal Comune di Milano

Il Comune di Milano ha stabilito quali sono i veicoli che non possono circolare in Area B. Il calendario dei divieti è stato suddiviso per tipologia di mezzo e arriva fino al 2030.

L’Area B di Milano è una zona a traffico limitato di 128,29 chilometri quadrati con 188 varchi attivi dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. I divieti di accesso nel tempo sono aumentati.

divieto circolazione Area B Milano
Quali auto non possono circolare nell’Area B – Milano.cityrumors.it

Il Comune di Milano ha deciso di porre grande attenzione alla qualità dell’aria adottando divieti alla circolazione anti inquinamento. Le vetture più inquinanti rimangono, dunque, fuori da diverse aree e non c’è possibilità che il sindaco Giuseppe Sala cambi idea. Non dopo gli ultimi risultati della qualità dell’aria in città. I livelli di biossido di azoto, infatti, risultano ancora sopra i limiti di Legge. Significa che l’aria che si respira a Milano è fuorilegge e mette in pericolo la salute delle persone.

Urge un intervento serio ed efficace per ritornare sotto i limiti consentiti e limitare l’inquinamento del capoluogo lombardo. Va limitata la circolazione dei veicoli inquinanti ma vanno anche aumentati i fondi destinati al trasporto pubblico e alla mobilità per sostenere chi non può più girare liberamente per la città con la propria auto. Ma quali sono i mezzi con il divieto di circolazione nell’Area B?

Divieto di circolazione, quali i veicoli coinvolti nell’Area B

I divieti in vigore per la circolazione in Area B riguardano diverse tipologia di auto considerate altamente inquinanti. Come detto nel tempo i modelli coinvolti sono aumentati.

Area B Milano divieti di circolazione
Area B Milano divieti di circolazione – Milano.cityrumors.it

La lista riguarda i veicoli

  • Euro 0, 1, 2 benzina,
  • Euro 0, 1, 2 e 3, 4 diesel senza FAP,
  • Euro 0, 1, 2 e 3 diesel con FAP After-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4,
  • Euro 3 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,025 g/km o senza valore,
  • a doppia alimentazione gasolio GPL e gasolio metano Euro 0, 1, 2, 3 e 4.
  • Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP After-market installato entro e successivamente al 31 dicembre 2018 e con classe massa particolato inferiore a Euro 4,
  • Euro 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore,
  • Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 carta di circolazione >o = 0,0045 g/km,
  • Euro 5 diesel,

I dati del veicoli per capire se è possibile circolare o meno in Area B si trovano sul libretto di circolazione. In alternativa è possibile entrare nel sito del comune di Milano, accedere alla sezione “mobilità” e utilizzare il form presente all’indirizzo areab.atm.it. Basterà inserire il numero di targa e la nazione per sapere se l’accesso è consentito o meno.

Impostazioni privacy