Carta+Dedicata+a+Te%2C+anche+se+l%26%238217%3Bhai+avuta+rischi+di+perderla%3A+ecco+cosa+fare+subito
milanocityrumorsit
/economia/carta-dedicata-a-te-anche-se-lhai-avuta-rischi-di-perderla-ecco-cosa-fare-subito.html/amp/
Economia

Carta Dedicata a Te, anche se l’hai avuta rischi di perderla: ecco cosa fare subito

L’Inps dà ma poi può anche togliere: anche se hai ricevuto la Carta Dedicata a Te rischi di perderla. Puoi fare solo una cosa per evitarlo ma devi farla subito.

Quest’anno l’attesa è stata più lunga del solito ma, alla fine, dopo mille ansie e preoccupazioni è arrivata. Anche per il 2025 tante famiglie in difficoltà hanno ricevuto la Carta Dedicata a Te conosciuta pure come Carta Spesa. Tanti la attendevano già a marzo mentre, tra una cosa e l’altra, i soldi non sono arrivati prima della fine di ottobre.

Carta Dedicata a Te, anche se l’hai avuta rischi di perderla: ecco cosa fare subito -(foto Ansa)- Milano.cityrumors.it

Anche nel 2025, esattamente come già nel 2024, l’importo della Carta Dedicata a Te ammonta a 500 euro a famiglia. A differenza dello scorso anno, però, i soldi non possono essere spesi anche per l’acquisto di carburanti per l’auto o per i biglietti dei mezzi pubblici: possono essere utilizzati solo per l’acquisto di generi alimentari e nemmeno tutti ma solo quelli indicati sul sito del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.

La cosa grave che non tutti sanno è che, anche una volta ottenuto il bonus, l’Inps può sempre chiederlo indietro: non si tratta di un beneficio da dare per scontato una volta ottenuto. Infatti già gli altri anni diverse famiglie hanno perso i soldi dopo aver ricevuto il sussidio e pur avendo tutti i requisiti in regola.

Carta Dedicata a Te: ecco cosa fare per non perderla

Anche se hai ricevuto la Carta Dedicata a Te non puoi assolutamente considerarti in una botte di ferro: l’Inps può riprendersi indietro tutti i soldi anche se sei in regola con i requisiti richiesti. Per evitare la stangata affrettati a fare una cosa prima che sia troppo tardi.

Carta Dedicata a Te: ecco cosa fare per non perderla/Milano.cityrumors.it

La Carta Dedicata a Te consiste in un bonus “una tantum” introdotto dal Governo di Giorgia Meloni nel 2023. In principio ammontava a soli 382,50 euro a famiglia, poi è salito a 460 per arrivare, infine, a 500 euro. Quest’anno, a differenza del 2024, con i soldi accreditati sulla Social Card si possono acquistare solo generi alimentari e non più anche carburanti per l’auto o biglietti per i mezzi pubblici. I requisiti per l’ottenimento del beneficio sono rimasti i medesimi:

  • Isee non superiore a 15.000 euro;
  • nucleo familiare composto da almeno 3 persone tutte iscritta all’anagrafe dei residenti;
  • nessun componente della famiglia deve essere percettore di altri sussidi a carico dello Stato come Assegno d’Inclusione, Supporto Formazione e Lavoro, Carta Acquisti, Naspi o altre indennità di disoccupazione.

La precedenza, come sempre, viene data ai nuclei familiari in cui sono presenti dei minori. Ma c’è una piccola clausola che molti non conoscono e che rischia di far perdere tutto: il primo acquisto con la Carta Dedicata a Te deve essere effettuato entro una certa data altrimenti il credito verrà annullato. Nel 2025, ad esempio, il primo acquisto con la Social Card deve essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre. Pertanto, se non lo avete ancora fatto, sbrigatevi in quanto mancano solo sei giorni.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.