Re Carlo, il sovrano è un grandissimo amante degli orologi. Ecco la sua straordinaria collezione. Quanto valgono i pezzi più pregiati.
Dopo 96 anni, di cui 70 trascorsi sul trono del Regno Unito, si è spenta Elisabetta II – lasciando la Corona nelle mani di suo figlio Carlo. L’ex principe di Galles, infatti, è diventato re immediatamente dopo la scomparsa della madre con una proclamazione ufficiale presso il St. James’s Palace di Edimburgo.
Maggiore di quattro figli, Carlo è figlio di Elisabetta e Filippo. Una vita molto travagliata, la sua, specialmente in virtù del precedente matrimonio con Lady Diana. Nonostante tutto, però, si è sempre distinto per l’impegno nei confronti della società e dell’ambiente. Come ogni sovrano che si rispetti, si concede qualche lusso di troppo. Il suo? Gli orologi.
Carlo III è un grandissimo appassionato di orologi e la sua collezione vanta pezzi straordinari. Nelle molteplici occasioni pubbliche in cui è presente non ha mancato di sfoggiare pezzi di alto pregio. Tra i tanti modelli posseduti, per molto tempo ha indossato un cronografo della Hamilton. Un modello sobrio, ma al tempo stesso di grande eleganza e raffinatezza.
L’orologio in questione è un dono ricevuto nel 1971 quando era attivo nella Royal Air Force; tanto è vero che il prezioso gioiello è stato proprio creato in collaborazione con la RAF. Altro grande oggetto di valore indossato dal sovrano – e in questo caso si sale anche di valore – è il celebre Patek Philippe Calatrava Disco Volante del valore di 23mila euro.
Ma senza alcun dubbio, l’orologio preferito dal sovrano è un cronografo di Parmigiani. Si tratta di un pezzo di altissimo livello con dettagli in oro 18 carati. La celebre casa Parmigiani ha la sua sede in Svizzera ed è stata fondata nel 1996. Uno degli aspetti più interessanti sta nel fatto che vede una produzione davvero molto stringata.
Dietro all’acquisto di questo orologio c’è una storia molto particolare, in quanto sembrerebbe che il sovrano abbia delegato un collaboratore (in incognito) per concludere l’acquisto. Risale, infatti, alla fine degli anni ’90, precisamente nel periodo invernale quando la Royal Family era solita trascorrere le vacanze di Natale in alta quota.
Il Parmigiani è un pezzo a cui Carlo tiene particolarmente, tanto è vero che è stato notato lo abbia indossato in molteplici occasioni pubbliche e soprattuto di grande risonanza. Si ricorda, infatti, il videomessaggio tenuto alla nazione in occasione della sua proclamazione.