Oggi è il Pizza Day, in questa giornata particolare in cui ricorre la celebrazione di un piatto iconico, quali sono le migliori pizzerie.
Oggi ricorre il pizza day. Anche a Milano è un giorno speciale e quel che bisogna fare in questi casi è celebrare la ricorrenza con un piatto che non stanca mai. La pizza. Infatti sono secoli che la prelibatezza è sulle tavole degli appassionati: si narra che cominci da Napoli la leggenda, ma a già conquistato il mondo.
Persino in America la mangiano con il modello italiano: bassa e gustosa. Alla napoletana, invece, è con il cornicione un po’ più spesso. Attualmente vanno di moda anche le pizze gourmet. Ovvero quelle ripiene in tutte le salse: ci sono infatti le pietanze classiche, ma anche quelle elaborate.
C’è la pinsa, di forma ellittica, che nasce a Roma ma sta spopolando anche a Milano. In fin dei conti il cibo è condivisione e se c’è una cosa sicura è che a tavola, davvero, siamo tutti uguali. Una specifica che va fatta anche di fronte al gusto: il concetto di più o meno buono è soggettivo. Così come personale è la sensazione che proviamo dinnanzi a un tipo di condimento: c’è chi preferisce il dolce e chi ama di più il salato, altrimenti non esisterebbe la pizza con l’ananas.
Quel che conta, però, è la tradizione: ci sono delle specifiche che vanno rispettate, affinché un piatto possa definirsi tale, poi ciascuno può mettere, togliere e aggiungere – eventualmente – tutte le modifiche che vuole. La ricetta è univoca, ma lascia spazio anche alle varianti.
Libertà nel piatto e altrove, ma consapevoli di questo quali sono le migliori pizzerie di Milano? Nella top five di MilanoCityRumors.it – redatta dopo aver consultato diverse recensioni online – possiamo annoverare Dry Milano, seguita da Confine, per arrivare a Denis, Modus e Crosta. Questi i nomi più in voga secondo i palati più autorevoli di Google.
Leggi anche: Morte Giovanna Pedretti, nel cellulare la verità. Il marito: “Era ossessionata da…”
I clienti hanno sempre ragione e in questo caso la consapevolezza è ulteriormente confermata, dato che le pizzerie sopra elencate registrano spesso il boom di clienti. Non sold out, ma quasi. Occorre la prenotazione. Si mangia bene e si spende poco (in relazione a quello che vorrete ordinare, naturalmente).
I prezzi base sono comunque calmierati e, durante il pizza day, sono previste importanti promozioni. Non resta che consultare i siti di riferimento e inforcare le posate. Anche se, da tradizione, la pizza si gusta meglio con le mani. Tuttavia, i più avanguardisti hanno introdotto una punta di bon ton. Il galateo, sul buon gusto, fa sempre e comunque la sua figura.