Paura questa mattina, venerdì 13 settembre, sui binari nei pressi della stazione ferroviaria Greco Fs a Milano quando un treno merci perde un container travolgendo un treno passeggeri. Traffico in tilt
Questa mattina, venerdì 13 settembre, a Milano un treno è deragliato all’altezza di via Pallanza all’incrocio con viale Fulvio Testi, vicino la stazione di Greco Fs. Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco arrivati sul posto dopo l’incidente ferroviario, un treno merci avrebbe perso un container che ha colpito un altro treno passeggeri in arrivo.
Il tutto è avvenuto intorno alle 6.20 di stamani. Il convoglio merci viaggiava sui binari quando ha perso un contaneir, che per fortunata era vuoto ma che ha colpito un treno che viaggiava sugli stessi binari ma in direzione opposta con a bordo dei passeggeri. Secondo le prime informazioni giunte, ci sarebbero 5 feriti di cui uno grave. I passeggeri sono stati tutti portati in salvo. Al momento il traffico ferroviario risulta in tilt.
Il deragliamento del treno passeggeri
Come riporta l’ANSA, dopo l’incidente ferroviario di questa mattina sul posto, oltre ai pompieri con sei squadre, sono arrivati anche i soccorritori del 118 con cinque ambulanze e cinque auto mediche. Presenti anche i carabinieri di Milano e la polizia locale, oltre che gli agenti della Polfer.
Al momento le forze dell’ordine stanno lavorando per comprendere l’esatta dinamica dell’incidente e mettere in sicurezza il tratto ferroviario interessato dall’impatto. L’impatto con il container caduto sui binari ha procurato il deragliamento del secondo treno passeggeri che sopraggiungeva.
Come ha riportato poc’anzi Trenord in una nota, fortunatamente i due treni viaggiavano a bassa velocità. Da una prima ricostruzione, come spiegano dall’ANSA: “il container si sarebbe sganciato e ribaltato finendo sui binari mentre sopraggiungeva il treno passeggeri 2411 proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. Il macchinista ha azionato la frenata di emergenza ma l’impatto è stato inevitabile”.
LEGGI ANCHE: >>>Milano, incendio nel magazzino cinese adibito a dormitorio: tre morti
LEGGI ANCHE. >>> Milano, 18enne ucciso in aprile: ci sono altri due arresti | VIDEO
Traffico ferroviario nel caos
L’area circostante dove è avvenuto l’incidente è stata bloccata per permettere i rilievi del caso e costruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Questo ha procurato, ovviamente, caos sul traffico ferroviario.
Secondo quanto riferito da Trenord, si registrano ritardi fino a un’ora nel nodo di Milano. Le linee ferroviarie coinvolte sono Bergamo-Pioltello-Milano, Domodossola-Milano Centrale e Cremona-Milano.
- Il treno 2413 Domodossola-Milano Centrale termina a Milano Porta Garibaldi
- Il treno 2416 Milano Centrale-Domodossola parte da Milano Porta Garibaldi
- Il treno 2253 Milano Porta Garibaldi-Bergamo ha terminato la corsa a Milano Villapizzone
- Il treno 2256 Bergamo-Milano Porta Garibaldi termina a Milano Lambrate
- Il treno 2257 Milano Porta Garibaldi-Bergamo parte da Milano Lambrate
- Il treno 2255 Milano Porta Garibaldi-Bergamo parte da Milano Lambrate
- Il treno 10600 Cremona-Milano Porta Garibaldi termina a Milano Lambrate
Infine, in una nota, Ferrovie dello Stato ha spiegato che il carro merci è “un treno di un’impresa ferroviaria esterna al Gruppo e che la dinamica è in corso di accertamento. I treni da e per Torino e Domossola percorrono linee alternative con un maggiore tempo di viaggio di circa un’ora”.