In arrivo una novità assoluta per il territorio, la rivoluzione partirà a breve con il test d’ingresso poi la selezione entro dicembre
Saranno in totale 25 i posti che verranno messi a disposizione e non mancheranno ovviamente borse di studio per poter affrontare in piena tranquillità il percorso educativo. Gli studenti che vorranno accedere al nuovo liceo d’avanguardia dovranno superare un test d’ingresso abbastanza complicato che comprende per il 60% quesiti di lingua inglese, il 30% di matematica mentre il rimanente 10% è coperto dal colloquio motivazionale.
Al via ufficialmente il 20 novembre, i risultati verranno poi resi noti qualche settimana dopo – la data prevista è il 13 dicembre. La prima campanella però suonerà solamente a partire dal prossimo anno scolastico, quello 2024/2025. Un indirizzo che corre alla stessa velocità delle aziende, con queste ultime finalmente attive nella collaborazione con le istituzioni per formare i professionisti del domani.
In Lombardia arriva il primo liceo STEAM, ecco dove nascerà il polo d’avanguardia
Si snoderà in quattro anni il cammino degli studenti che sceglieranno di iscriversi al primo liceo STEAM della regione Lombardia, spaziando tra tecnologia, ingegneria, scienze, matematica e arte. Un progetto entusiasmante che prenderà il via dal prossimo anno scolastico e che trae spunto da quanto già accade da tempo negli Stati Uniti. L’intento è quello di soddisfare sin da subito i requisiti delle grandi aziende del settore tech – e non solo.
Il Collegio Villoresi di Monza ospiterà i 25 fortunati pionieri che il prossimo anno siederanno sui banchi per un programma che guarda avanti. È il quarto indirizzo in Italia di questo tipo che cerca di rafforzare le conoscenze riguardanti l’area tecnico-scientifica oltre a gettare basi solide del problem-solving per destreggiarsi con le questioni reali e concrete sulle quali il mondo li metterà alla prova.
A differenza del modello USA però in Italia nella sigla si è deciso di aggiungere la lettera A alla sigla STEM, perché non poteva mancare la sezione Art &Humanities. Il 50% delle lezioni sarà svolta in lingua inglese mentre Assolombardia metterà a disposizione gli spazi dell’ormai noto laboratorio di robotica RoboLab. Il test d’ingresso verrà somministrato ai candidati il prossimo 20 novembre, la selezione dovrebbe completarsi entro la prima metà del mese successivo.