Caos+e+paura+al+carcere+di+Monza%3A+evacuati+25+detenuti+per+un+incendio.+Cosa+%C3%A8+successo
milanocityrumorsit
/cronaca/monza-notizie-carcere-incendio-detenuti-evacuati.html/amp/
Cronaca

Caos e paura al carcere di Monza: evacuati 25 detenuti per un incendio. Cosa è successo

Momenti di panico al carcere di Monza di via Sanquirico. Un giovane detenuto ha appiccato il fuoco: determinante la prontezza degli agenti

Nella giornata di giovedì 23 aprile, presso la casa circondariale di via Sanquirico di Monza, un detenuto di nazionalità nordafricana ha appiccato un incendio all’interno della propria cella e, in pochi secondi, ha scatenato il panico in tutta la struttura. Le fiamme sono immediatamente divampate e cruciale è stata la prontezza degli agenti, che hanno subito messo in sicurezza 25 detenuti salvandogli la vita.

Incendio al carcere di Monza: evacuati 25 detenuti (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Al momento non si sa quale sia il motivo che ha portato il detenuto a compiere questo gesto anche se, secondo chi indaga, la volontà sarebbe stata solo quella di creare un po’ di scompiglio. La struttura, che tra l’altro ospita anche diversi soggetti fragili, è stata invasa dalle fiamme in pochissimo tempo: ecco l’azione determinante degli agenti penitenziari.

Leggi anche – Si è tolto la vita Franco Anelli, era il rettore dell’Università Cattolica di Milano. Cosa sappiamo

Leggi anche – Arrestato a Milano il rider della droga: consegne a domicilio in scooter

L’intervento degli agenti

Nel giro di pochi minuti, l’intera ala dove è stato appiccato l’incendio si è riempita di fumo causato dalla bruciatura del materasso e degli altri oggetti che c’erano all’interno della cella dell’uomo che ha fatto partire tutto. Fondamentale l’intervento del personale che, con uno “spiccato senso del dovere” ed “elevata professionalità”, come fanno sapere dalla Polizia Penitenziaria, ha di fatto salvato la vita a 25 detenuti, completamente avvolti dal fumo e quindi impossibilitati a respirare.

Incendio al carcere di Monza: evacuati 25 detenuti (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Gli agenti, vista la gravità della situazione, hanno inizialmente provato a usare un estintore ma questo si è rivelato del tutto inutile, quindi sono ricorsi all’idrante. Nel frattempo, alcuni colleghi hanno fatto evacuare tutti i detenuti nel cortile passeggiata e, tra di loro, è stato portato in salvo anche il colpevole dell’incendio.

Le congratulazioni al personale

A congratularsi con il personale del carcere è il Segretario Generale Osapp Leo Beneduci che, sottolineando come il personale sia andato ben oltre i compiti istituzionali del Corpo di Polizia Penitenziaria, ha evidenziato come tutti gli agenti intervenuti abbiano avuto un incredibile spirito di abnegazione. Beneduci, inoltre, ha sottolineato che in questo caso nessuno è finito all’ospedale proprio grazie alla rapidità dell’intervento degli agenti, comportamento che spera sia di esempio per tutte le case circondariali d’Italia nella situazione del bisogno.

Pertanto auspico che la Direzione di Monza invii la richiesta di riconoscimento di lode ministeriale ai sensi del regolamento di servizio del Corpo di polizia penitenziaria” conclude il Segretario Generale Osapp.