Milano, manca il sangue negli ospedali: è allarme. Dove devi andare per donare

Come accade ogni estate, anche quest’anno a Milano ci sono poche donazioni in questo periodo. Ecco cosa bisogna sapere per donare

Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute, nella giornata di lunedì ha visitato la sede Avis di Lambrate e qui, dopo aver ringraziato tutti gli operatori e tutti i donatori, ha anche sottolineato l’importanza delle donazioni e il loro ruolo essenziale all’interno della sanità di una nazione. D’estate, però, questa importante risorsa viene spesso a meno: ecco perché e cosa si può fare.

A Milano manca il sangue negli ospedali
A Milano manca il sangue negli ospedali: ecco dove donarlo (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Soprattutto nel mese di agosto, quando tantissimi italiani vanno in vacanza e si prendono dei periodi di pausa dal lavoro, sembra che vadano in pausa anche le donazioni di sangue. Questo, però, affatica gli ospedali e mette in difficoltà chi, per questioni di salute, è in attesa di una trasfusione o ne necessita in un momento di urgenza: ad agosto la riduzione, per quanto riguarda la sola città di Milano, diminuisce del 50%.

Leggi anche – Taylor Swift, cosa c’entra la cantante con l’aumento dei casi Covid a Milano: il retroscena dagli USA

Leggi anche – Tragico schianto in moto, muore un noto avvocato di Milano: chi era Federico Bevilacqua

L’appello di Bertolé

Proprio in merito a questa drastica riduzione delle donazioni di sangue che colpisce Milano (e non solo) nei mesi estivi, Bertolè ha sottolineato l’importanza di continuare a sottoporsi a questa pratica, gratuita e necessaria per la salute di tutti. I pazienti nelle strutture ospedaliere non vanno in vacanza durante il periodo estivo e il fabbisogno di sangue rimane invariato. Per questo faccio un appello a tutti i cittadini e le cittadine perché, prima di andare in vacanza, prenotino ed effettuino la loro donazione” ha detto, senza mezzi termini.

A Milano manca il sangue negli ospedali
A Milano manca il sangue negli ospedali: ecco dove donarlo (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Parlando della donazione, poi, ha aggiunto: “…un gesto che può salvare delle vite, ma che è anche utile per un monitoraggio attento e costante del proprio stato di salute. Ogni donatore, infatti, potrà usufruire di una serie di esami gratuiti che gli restituiranno un quadro generale delle proprie condizioni“.

Dove donare a Milano

Per chi abita a Milano c’è una vasta scelta in merito ai luoghi in cui recarsi per la donazione di sangue. Sulla linea verde della metropolitana, alla fermata di Lambrate, c’è la sede associativa dell’Avis, situata in Largo Volotnari del Sangue 1. Per donare è necessario prenotare al telefono 02 70635020 o all’indirizzo e-mail servizio.donatori@avismi.it. La sede è aperta dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 13.30; la domenica dalle 8 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.

Se invece ci si muove in autobus, prendendo il 64, il 58, il 50 o il 49 si può facilmente raggiungere il centro di raccolta mobile Avis Murialdo: il numero e l’e-mail è il medesimo del punto precedente. Chi abita nei pressi dell’Ospedale Niguarda si può recare qui dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30; anche in questo caso bisogna prima telefonare al numero già fornito.

Gestione cookie