Nella mattinata di venerdì un fulmine ha colpito le cabine elettriche della sottostazione di Cimiano, sulla linea verde: ecco le conseguenze
Il maltempo di oggi ha causato dei danni alla circolazione della metropolitana a Milano. Un fulmine, infatti, ha colpito due cabine in via Palmanova ed ha determinato il tilt completo della circolazione della M2, generando non pochi danni ai cittadini che si spostano in metro.
Tutto è accaduto intorno alle 10,20 di questa mattina. Una saetta ha colpito in pieno l’infrastruttura elettrica, quindi la tensione si è scaricata lungo la linea ed ha danneggiato l’impianto della stazione di Cimiano. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco e l’organizzazione di un servizio di trasporto alternativo: qual è la situazione.
Leggi anche – Pavia, scoperta la stamperia che falsificava i loghi di grandi brand della moda
Leggi anche – Omicidio Giuseppe Giuliano: cinque anni dopo presi i killer che lo hanno ammazzato con due colpi di pistola
Secondo i Vigili del Fuoco, i fulmini hanno colpito due cabine elettriche poste lungo il viale Palmanova all’altezza della stazione MM di Ciminiano e “…lo sviluppo delle fiamme ha creato una densa colonna di fumo. L’incendio della prima cabina è stato circoscritto, le squadre di via Messina hanno poi concentrato le attività di soccorso sulla seconda cabina posta in superficie“. A causa dell’incendio divampato nel giro di pochi secondi, un treno è rimasto fermo nei pressi di Udine e i passeggeri sono stati fatti evacuare.
Al momento, la circolazione tra Gobba e Piola è stata sospesa, mentre sono in servizio i treni tra Gobba e Gessate, tra Cologno e Cascina Gobba e tra Abbiategrasso-Assago e Caiazzo. Atm, inoltre, fa sapere che sta organizzando un servizio bus tra le stazioni della tratta sospesa, così da non arrecare ulteriori disagi ai cittadini. “I bus fermano in corrispondenza delle fermate della NM2. A Loreto non si cambia con M1. Per cambiare linea usate Centrale o Cadorna“, si legge nelle note di Atm.
In ogni caso, il servizio dovrebbe riprendere nelle prossime ore e sul sito e sui social di Atm le notizie vengono aggiornate al secondo. Nel frattempo, il comando di via Messina sta collaborando con i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Milano per ristabilire l’ordine e per risolvere i danni causati da questa nuova ondata di maltempo.