In un attimo è successo di tutto, con il macchinista del treno che ha azionato il freno di emergenza, causando l’uscita dai binari
La grande paura. Poteva succedere qualcosa di veramente grave. Tragico. E per fortuna non è accaduto nulla, ma quando ti vedi arrivare un masso di circa quattro metri di diametro che cade giù dalla montagna, restare lucido e cercare di mantenere la calma non è semplice per nessuno. La prontezza di riflessi di un macchinista ha fatto in modo che tutto si risolvesse in pochi istanti.

E’ stato un macchinista di un treno locale che è riuscito a fermare il convoglio in tempo, azionando il freno di emergenza, e così facendo ha evitato il peggio. L’urto c’è stato ma è arrivato attutito e poi è caduto in strada, dove, anche lì, in quel momento non passava nessuno.
C’è stata sicuramente una grande poco dopo l’ora di pranzo, tra le 13 e le 14 del 28 settembre quando un macigno di tre metri cubi si è staccato dalla parete rocciosa del monte San Martino, arrivando prima sulla ferrovia e poi rimbalzando all’interno della carreggiata nord della sottostante statale 36 tra Lecco e Abbadia Lariana, in località Pradello dove c’era gente che stava transitando per rientrare anche a Milano, ma non solo.
Tanta paura, treni e strade bloccate
Una volta caduto prima sulla ferrovia e poi direttamente in strada, il masso non ha colpito né preso nulla sia il convoglio che stava passando ma nemmeno gli automobilisti, con qualcuno che l’ha visto arrivare da lontano e ha frenato per tempo anche rischiando un po’, considerato che quella è una strada che di domenica ha parecchio passaggio.
I soccorsi sono stati chiamati subito e tra i primi ad arrivare sul posto sono stati naturalmente i vigili del fuoco, oltre al personale dell’Anas, che erano già sul posto dopo pochi istanti, ma anche gli agenti della Polstrada e i tecnici per verificare cosa è successo e da dove arrivava quel masso in modo così veloce, senza che ci fossero delle avvisaglie. Ed è questo il pericolo più grande.

I circa 500 passeggeri del treno locale che stava transitando in quel momento e che, grazie al macchinista, si è fermato in tempo, sono stati tutti evacuati dai pompieri. Non ci sono feriti anche se sul posto sono arrivate anche le ambulanze anche perché non è normale quanto è accaduto.
Ovviamente ci sono stati tantissimi e pesanti disagi alla viabilità, sia per quel che riguarda la linea Milano-Lecco-Tirano che è stata sospesa fra Lecco e Mandello del Lario, tanto che Trenord, la compagnia che si occupa della circolazione dei treni locali, ha organizzato alcuni servizi di navetta fra le stazioni. Tanti si stanno chiedendo cosa è capitato, anche se il tratto da cui si sarebbe staccato il masso è una delle zone interessate ai lavori che si stanno ultimando per Milano-Cortina per le Olimpiadi 2026.