Fiorentina-Inter%2C+il+giorno+dopo+la+grande+paura+%7C+Come+sta+Edoardo+Bove
milanocityrumorsit
/cronaca/fiorentina-inter-il-giorno-dopo-la-grande-paura-come-sta-edoardo-bove.html/amp/
Cronaca

Fiorentina-Inter, il giorno dopo la grande paura | Come sta Edoardo Bove

Si è accasciato a terra perdendo i sensi al 17° minuto del match calcistico tra Fiorentina-Inter colpito da arresto cardiaco. Come sta oggi Edoardo Bove

Il 22enne calciatore della Fiorentina, Edoardo Bove, rimane ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Careggi a Firenze dopo il malore accusato ieri pomeriggio, domenica 1 dicembre, al Franchi durante il match tra la sua Fiorentina e l’Inter.

Fiorentina-Inter, il giorno dopo la grande paura | Come sta Edoardo Bove – ansa – milano.cityrumors.it

Tutto è avvenuto al 17′ minuto quando, il centrocampista originario romano, si è accasciato a terra a gioco fermo – era in corso un check del Var per un gol annullato a Lautaro -, perdendo i sensi. Immediati i soccorsi in campo. Bove, è  attualmente in sedazione farmacologica.

Il bollettino medico sulle condizioni di Edoardo Bove

Portato d’urgenza al Careggi di Firenze, l’equipe medica che ha preso in carico il 22enne Edoardo Bove dopo il malore e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati “hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio”.

Fiorentina-Inter, il giorno dopo la grande paura | Come sta Edoardo Bove – ansa – milano.cityrumors.it

Secondo i medici il calciatore Viola in campo, ieri pomeriggio, ha avuto un arresto cardiaco. Come riporta anche Open, il professore Simone Vanni di medicina interna e d’urgenza a Firenze, ha dichiarato: “Il giocatore potrebbe avere avuto una delle due aritmie cardiache mortali, o una fibrillazione ventricolare o una tachicardia ventricolare”.

Mentre, Daniele Andreini, responsabile di Cardiologia Clinica e dello Sport all’ospedale Galeazzi di Milano, dice che se è stato un arresto cardiaco defibrillato “indipendentemente dalla causa, un ritorno alle gare è difficile”.

Come sta Bove

Secondo il bollettino medico del Careggi di Firenze, Edoardo Bove risulta oggi  stabile dal punto di vista emodinamico. Quando ha ripreso coscienza in campo, secondo i soccorritori, Bove era in stato di agitazione e inquieto. Prima di accasciarsi al suolo, il calciatore aveva parlato alla panchina della Fiorentina di un malessere dopo uno scontro con Dumfries. Ma gli specialisti parlano anche di un calo di potassio nel sangue, che porta paralisi e spasmi.

Dopo il fatto, ieri sera la Fiorentina e l’ospedale Careggi hanno diramato un comunicato con un primo bollettino medico: “Acf Fiorentina e l’azienda ospedaliero universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina – Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva”. La società e l’ospedale, hanno chiarito che “Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”. 

Nella giornata di oggi, lunedì 2 dicembre, è atteso un nuovo bollettino sulle condizioni di salute del 22enne centrocampista. Bove verrà sottoposto a Tac e a ulteriori accertamenti sul cuore per capire quale può essere stata la causa che ha scatenato il malore.

LEGGI ANCHE: >>> Fiorentina-Inter dramma in campo, malore per Bove | Partita rinviata

I messaggi per il centrocampista

Il mondo del calcio, dopo la tragica notizia, si è stretto intorno al centrocampista Viola. Molti i messaggi di vicinanza al 22enne e alla famiglia. Tra i primi messaggi di sostegno al calciatore, quello della Roma, suo ex club: “Uno di noi, siamo tutti con te. Forza Edo!”.

Non sono mancate le parole di conforto anche dai compagni di squadra: il portiere della Fiorentina, sul social X ha scritto: “Dio, per favore”. L’Inter ha poi scritto “Siamo con te, forza Edoardo” e tra i tanti messaggi anche quello dell’ex Milan Bennacer: “I miei pensieri e le mie preghiere sono per Bove e per la sua famiglia. Sperando sia stato uno spavento”.