Avrebbero messo a segno almeno 14 episodi dilettuosi tra rapine, furti e truffe in tre province della Lombardia. Sei criminali appartenenti alla banda di nomadi arrestati all’alba di oggi
Il blitz degli uomini dell’Arma deI Carabinieri della Compagnia di Voghera è andato in scena alle prime luci dell’alba di oggi, lunedì 13 maggio, con il supporto del personale dei comandi provinciali di Pavia, Torino e Vercelli, oltre alle unità cinofile di Volpiano.
In manette sono finite 6 persone ritenute responsabili dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerose rapine, furti in abitazione e truffe. Tutti i reati sono stati commessi dalla banda di nomadi negli ultimi mesi in tre province Lombarde: Pavia, Alessandria e Vercelli.
I militari sono entrati in azione questa mattina facendo irruzione nei campi nomadi di Verolengo, Vercelli, Mantova e Castelnuovo Magra (La Spezia). In manette sono finiti i sei componenti della banda criminale. L’indagine è stata seguita dall’Aliquota operativa del Norm della Compagnia di Voghera, iniziata nell’aprile del 2023.
L’attività investigativa parte da una serie di furti in case private, rapine e truffe in danno di anziani. Gli autori dei reati usavano una Volkswagen Golf Gti di colore nero e con targhe clonate da altri veicoli della stessa marca e modello per attuare i vari colpi dilettuosi. Dai lettori targhe installati nella provincia di Pavia, gli investigatori sono riusciti a rintracciare un’autovettura che riportava caratteristiche uguali a quella utilizzata dalla banda ma intestata a una donna con domicilio in un campo nomadi nel Comune di Verolengo, (Torino).
La donna, si è scoperto successivamente essere la convivente di una persona con numerosi pregiudizi penali proprio per furti in abitazione e truffa in danno di persone anziane. Così, attraverso pedinamenti e controllo, i carabinieri sono riusciti a dimostrare che 4 uomini, tre di questi domiciliati proprio nel medesimo campo nomadi torinese e uno in un campo di Vercelli utilizzavano proprio quel mezzo con targhe finte.
LEGGI ANCHE: >>> Processo Alessia Pifferi, oggi nuova udienza. Attesa la sentenza: cosa rischia
LEGGI ANCHE: >>> Pestaggio Cristiano Iovino: Fedez denunciato per rissa. Il rapper incastrato dalle telecamere
Dall’attività svolta dai militari è venuto alla luce che la banda di nomadi avrebbe portato a segno oltre 14 episodi criminali. Di questi 10 sono attribuibili a furti in abitazione, 2 a rapine avvenute una il 4 dicembre del 2023 e l’altra il 15 gennaio 2024 rispettivamente a Dorno e a Frassineto Po.
Infine anche 2 truffe commesse una a Voghera e una a Cervesina. Il gruppo in questi due casi aveva utilizzato la tecnica dei falsi impiegati delle società di erogazione del gas per derubare ignari cittadini, perlopiù vittime anziane. Ora, l’intera banda di nomadi sono stati fermati e portati in carcere.