Home Milano Zona 1 Cultura e Spettacolo Milano Zona 1 Festival Visioni dal mondo, immagini dalla realtà

Festival Visioni dal mondo, immagini dalla realtà

Logo VISIONI

Da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018 si svolge a Milano il quarto festival internazionale del documentario Visioni dal mondo, immagini dalla realtà prodotto dalla società Frankieshowbiz. Il quartier generale dell’edizione 2018 è la Triennale di Milano, affiancata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dal Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci. Questi i luoghi che, per quattro giorni, ospitano le proiezioni aperte al pubblico di una selezione di titoli in anteprima italiana della sezione Panorama Internazionale.

L’edizione 2018 del festival rientra nel programma della Milano Movie Week, settimana dedicata alla settima arte, il cinema e l’audiovisivo. Le donne e il coraggio, la società e l’ambiente, la corruzione, l’immigrazione, l’identità di genere. E ancora tecnologia, innovazione e futuro saranno alcuni dei temi di attualità mondiale narrati, trattati, indagati attraverso il racconto del cinema del reale, un racconto che supera le barriere e porta un sguardo autentico capace di offrire nuove consapevolezze.

La programmazione del quarto festival Visioni dal mondo, immagini dalla realtà ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale con uno spirito di dialogo e prevede la visione aperta al pubblico con ingresso gratuito di una selezione di film documentari nazionali e internazionali in anteprima alla presenza di ospiti, autori e autrici internazionali.

Un posto centrale nel cartellone del festival è riservato anche per questa edizione al concorso Storie dal mondo contemporaneo, rivolto ai giovani cineasti italiani. Inoltre in programma: il Panorama Internazionale con la proiezione in anteprima in Italia di una selezione dei più recenti e migliori lungometraggi diretti da autori di fama e insigniti di prestigiosi riconoscimenti; la sezione Panorama Italiano Fuori Concorso che vede la proiezione di alcune delle produzioni di film documentari più significativi degli ultimi anni, tavole rotonde, retrospettive, masterclass, omaggi a registi di rilievo; e la sezione industry Visioni Incontra, a inviti, dedicata ai professionisti del settore nei primi due giorni del festival