Al BluEnergy Stadium, l’Udinese di Runjaic sfida l’Atalanta di Gasperini in un match chiave per la 20esima giornata di Serie A, le ultimissime dai campi con le probabili formazioni in campo e le statistiche delle squadre e dei precedenti
Settimana intensissima per l’Atalanta di Giampiero Gasperini chiamata ad affrontare tre sfide in otto giorni considerando anche il recupero di martedì prossimo, molto atteso, tra Atalanta e Juventus, rinviato per gli impegni di entrambe le squadre in Supercoppa.
La sfida di questo pomeriggio al BluEnergy Stadium contro l’Udinese è un altro passo di consapevolezza per una squadra che si è confermata al vertice della classifica di Serie A dimostrando tutte le sue potenzialità in vista della corsa allo scudetto.
I friulani cercano il primo successo del 2025, mentre i bergamaschi puntano a consolidare la loro serie positiva che arriva da molto lontano se si considera che la Dea ha perso solo in Champions League (con il Real Madrid) e in Supercoppa (contro l’Inter con una squadra largamente rimaneggiata.
LEGGI ANCHE – Lazio-Como: biancocelesti pasticcioni, il Como strappa un pari all’Olimpico
In campionato l’ultima battuta d’arresto dell’Atalanta si è registrata a settembre, in casa contro il Como. Ma da allora la squadra di Gasperini in Serie A ha sempre accumulato punti arrivando a difendere il primo posto.
L’Udinese di Runjaic si prepara con alcune difficoltà dovute alle assenze di giocatori chiave come Okoye per infortunio e Lucca per squalifica. Nonostante queste defezioni, la squadra friulana conta sull’accoppiata Thauvin-Sanchez in avanti con Sava riconfermato tra i pali.
LEGGI ANCHE – L’Inter batte l’Atalanta, Dumfries la spinge in Finale di Supercoppa | Tabellino e cronaca
Recentemente, i bianconeri hanno raccolto otto punti nelle ultime cinque partite, dimostrando una ritrovata solidità ma soprattutto la voglia di risalire in classifica confermando gli ottimi valori che erano emersi in avvio di stagione.
L’Atalanta arriva a Udine determinata a riprendere slancio in campionato dopo l’eliminazione dalla Supercoppa per mano dell’Inter. Gian Piero Gasperini schiererà una formazione che vede il ritorno di titolari come Lookman e De Ketelaere, indispensabili per il reparto offensivo.
LEGGI ANCHE – Supercoppa, Inter-Milan: rimonta storica, i rossoneri trionfano a Riyad
Tuttavia, i nerazzurri dovranno fare a meno di giocatori importanti come Retegui, ancor acciaccato ma sulla strada del recupero, e Cuadrado, anche lui assente per problemi fisici. Atalanta reduce da tredici partite consecutive senza sconfitte in Serie A.
Dal 2016, con l’arrivo di Gasperini sulla panchina dell’Atalanta, i nerazzurri hanno trasformato la sfida contro l’Udinese in un terreno fertile. L’Atalanta ha perso solo una delle ultime otto trasferte al BluEnergy Stadium, raccogliendo tre vittorie e quattro pareggi. Inoltre, nelle ultime quattordici sfide complessive in Serie A tra le due squadre, l’Atalanta non ha mai perso, stabilendo un dominio che potrebbe proseguire anche in questa occasione.
LEGGI ANCHE – L’Atalanta insiste, batte l’Empoli e torna in testa | Tabellino, cronaca
Le due squadre si distinguono per l’efficacia sui calci piazzati. L’Atalanta è la migliore del campionato con otto reti segnate su palla inattiva, mentre l’Udinese segue a ruota a quota sette.
Tra i protagonisti più attesi, Ademola Lookman potrebbe raggiungere la doppia cifra di reti per la terza stagione consecutiva, un traguardo significativo per l’attaccante nigeriano. Anche se a quota dieci non era mai arrivato così presto…
La partita tra Udinese e Atalanta verrà trasmessa in esclusiva da DAZN: si può vedere tv bisognerà con l’app di DAZN su una smart tv compatibile o su console Playstation o XBox, oppure utilizzare dispositivi come Amazon Firestick e Google Chromecast, o TIMVISION Box.
Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l’abbonamento ‘Zona DAZN’ la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky.
Le agenzie di scommesse vedono l’Atalanta favorita per questa sfida, grazie alla sua solidità e alla lunga striscia di imbattibilità contro l’Udinese. La vittoria della squadra ospite è data a 2.00, mentre un pareggio è quotato a 3.40. Una vittoria dell’Udinese appare meno probabile, con una quota di 3.80. Per chi prevede una partita ricca di gol, l’opzione Over 2.5 è considerata la più interessante con una quota di 1.85, mentre l’Under 2.5 si attesta su 2.00.
Si gioca alle 15.00, arbitra Davide Mariani della sezione di Aprilia assistito da Pietro Dei Giudici di Latina e Marco Ceccon di Lovere, IV ufficiale Mario Perri di Roma 1, V.A.R. Marco Serra di Torino, A.V.A.R. Marco Guida di Torre Annunziata.