Simone Inzaghi e Lautaro Martinez commentano la vittoria dell’Inter per 1-0 contro lo Sparta Praga, un successo decisivo per avvicinarsi agli ottavi di Champions League
La vittoria per 1-0 contro lo Sparta Praga porta l’Inter a un passo dagli ottavi di Champions League.
Basta un solo punto da conquistare in casa contro il monaco nella partita che chiuderà la prima fase mercoledì prossimo.
Il tecnico Simone Inzaghi si è dichiarato soddisfatto della solidità mostrata dalla squadra, sottolineando l’importanza di un risultato cercato con prestazioni di alto livello. Una vittoria davvero decisiva: “Ci manca ancora un punto, ma il destino è nelle nostre mani. Non era scontato: questo risultato è frutto di grandissime prestazioni. Lo abbiamo voluto, cercato. Manca solo l’ultimo passo, ma sono molto soddisfatto. Anche stasera, in una partita che rischiava di diventare impegnativa, siamo sempre rimasti concentrati.”
LEGGI ANCHE – Sparta Praga-Inter 0-1, Lautaro decisivo, ottavi di Champions a un passo
Il tecnico ha anche analizzato la difficoltà di affrontare una squadra come lo Sparta Praga in questo periodo: “Non giocavano da 40 giorni, serviva enorme concentrazione. Non sapevamo contro chi avremmo giocato né come avrebbero giocato i nostri avversari. Ma tutto sommato i rischi che abbiamo corso sono stati relativamente pochi. I ragazzi hanno risposto benissimo, e questo mi rende orgoglioso.”
Nel post-partita, Inzaghi ha preso le difese di Asllani, spesso al centro di critiche per alcune sue prestazioni: “Viene criticato troppo, ma sta facendo ottime cose. Ha davanti Calhanoglu, ma lavora molto bene e si fa sempre trovare pronto. Stasera, senza l’ammonizione, l’avrei lasciato in campo. Sta molto bene, è lucido e recettivo. Deve continuare così: ha la massima fiducia da parte mia e della società.”
LEGGI ANCHE – Milan-Girona 1-0, Leão trascina i rossoneri | Quinta vittoria consecutiva in Champions
Il Monaco ha vinto e sta facendo bene in Europa… Ma Inzaghi si mostra fiducioso in vista del prossimo impegno: “Abbiamo fatto grandissime prestazioni in questo girone. Ci manca solo l’ultimo passo, ma il destino è nelle nostre mani. Questo risultato è meritato e siamo concentrati per chiudere nel migliore dei modi.”
Il capitano nerazzurro, ha realizzato il gol decisivo al 12’ del primo tempo, regalando tre punti all’Inter. Un gol che vale molto anche da un punto di vista personale: “Oggi torno contento a casa perché il gol vale tre punti fondamentali. È finito il periodo senza gol, però io cerco di valutare le prestazioni a 360 gradi. Lavoro ogni giorno per la squadra e i compagni, e quando arriva il gol quella prestazione è più completa.”
LEGGI ANCHE – Milan vincente, le dichiarazioni di Conceiçao e Rafa Leao
Con la rete segnata contro lo Sparta Praga, Lautaro ha raggiunto Adriano come miglior marcatore dell’Inter in Champions League con 14 gol: “Il record mi rende contento, lo dedico a tutta la mia famiglia che stava guardando la partita insieme. Sono molto orgoglioso di avere eguagliato un fuoriclasse come Adriano. Credo di potere dire che il peggio è alle spalle.”
Con questa vittoria, l’Inter si porta a quota 16 punti nel girone, consolidando la leadership. Per accedere direttamente agli ottavi, evitando i playoff, ai nerazzurri basterà un pareggio contro il Monaco nell’ultima partita della fase a gironi, in programma a San Siro mercoledì prossimo alle ore 21