Durante la presentazione del cronoprogramma per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, il presidente Malagò ha nominato il tennista Jennik Sinner “ambassador” dei volontari. Come partecipare alle selezioni per diventare volontari per i giochi olimpici
Giovanni Malagò, presidente del Coni, al termine della presentazione del programma dei volontari per i giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 ha dichiarato: “Noi rappresentiamo il comitato organizzatore, che si occupa dell’evento sportivo, e non ci occupiamo della realizzazione di una strada, di un villaggio o di un palazzo dello sport. Ma, ovviamente, siamo totalmente coinvolti”.
Ambassador dei volontari è il tennista, campione mondiale Jennik Sinner che ha affermato, come riporta stamani anche MilanoToday: “Sono orgoglioso di rappresentare la passione per queste straordinarie discipline e il desiderio di contribuire alla riuscita di un evento unico”. Sono stati resi noti i. requisiti per entrare a far parte dei volontari dei giochi olimpici. Ecco quali e come presentare la domanda.
Il punto sull’evento spiegato dal sindaco Sala
Secondo le parole del sindaco di Milano Beppe Sala, presente anche lui all’evento sulla presentazione del cronoprogramma delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, la preoccupazione maggiore è quella legata agli extra-costi dovuti al rincaro delle materie prime.
Il primo cittadino di Milano ha detto ai giornalisti presenti: “Abbiamo visto lo stato di avanzamento dei lavori con il ministro dello sport Andrea Abodi. La sintesi è che siamo in anticipo sul Villaggio Olimpico, abbiamo recuperato su Santa Giulia, bene in Fiera. Il tema è quello degli extra-costi: non è solamente questione di cifre, perché possono non essere estremamente rilevanti, ma essendo lavori privati il pubblico non può contribuire a questi extra-costi a meno che troviamo una giustificazione che tenga dal punto di vista legale”.
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Sinner “ambassador” dei volontari
Durante la presentazione del programma sono stati presentati i volontari di Milano- Cortina 2026. Nominato ambassador dei volontari è il numero uno del tennis, Jannik Sinner che ha dichiarato: “Sono orgoglioso di rappresentare la passione per queste straordinarie discipline e il desiderio di contribuire alla riuscita di un evento unico. Uno dei giorni più belli durante l’anno è sempre il 25 di dicembre e lì io e i miei amici, tutta la famiglia facciamo un bel gruppo e andiamo a sciare”.
LEGGI ANCHE: >>>Milano, sciopero dei mezzi oggi: tutti gli orari di metro e bus
LEGGI ANCHE. >>> Milano, narcotizzano un uomo per 96 ore per rapinarlo: arrestate due 20enni
Come diventare volontari: i requisiti
Per candidarsi come volontari per i giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026 bisognerà inoltrare la domanda esclusivamente sul sito milanocortina2026.org. I requisiti da possedere sono:
- aver compiuto la maggiore età (18 anni) entro il 1 novembre 2025;
- conoscere l’italiano o l’inglese;
- prendere parte agli eventi di selezione e formazione;
- garantire una disponibilità minima di almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi.
Il programma Team26 è aperto a tutti, dall’Italia e dall’estero, e i candidati possono offrire la loro disponibilità anche per una serie di attività che verranno svolte prima dell’inizio delle Olimpiadi invernali, a partire dai test event nel 2025. Diversi saranno i ruoli disponibili per i volontari. Tutti pensati per migliorare la qualità dell’esperienza di coloro che parteciperanno all’evento e ad agevolare l’organizzazione dei Giochi Olimpici, senza dimenticare che i partecipanti volontari avranno l’occasione unica di arricchire il proprio bagaglio personale e professionale.
Infine, tutti i volontari saranno coinvolti nei luoghi delle gare e in tutti i siti ufficiali, come, per esempio, i Villaggi degli atleti, il Main Media Centre, le stazioni ferroviarie e gli aeroporti.