Milano, sciopero dei mezzi oggi: tutti gli orari di metro e bus

E’ stato confermato lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto dai sindacati per oggi, venerdì 20 settembre. Per 24 ore Milano sarà bloccata. Ecco tutti gli orari di metro e bus

La città di Milano inizia questo weekend con un venerdì nero per i trasporti pubblici. Lo sciopero Atm è stato confermato per l’intera giornata di oggi, 20 settembre 2024. La protesta dei lavoratori non riguarda solo il capoluogo meneghino ma anche tutte le altre città d’Italia.

Sciopero Trasporti Milano
Milano, sciopero dei mezzi oggi: tutti gli orari di metro e bus – ANSA – Milano.cityrumors.it

L’azienda dei trasporti pubblici milanesi – Atm – fa sapere sul proprio sito web che verranno rispettate due fasce orarie durante le quali il servizio sarà garantito per metro, bus e tram. Ecco tutte le informazioni utili da sapere.

Milano, tutti gli orari dei mezzi oggi

A dare informazioni sui nuovi orari di metro, tram e bus oggi a Milano è la stessa società dei trasporti lombarda. Atm, infatti, ha comunicato con una nota che lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle le 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio.

Milano Sciopero mezzi
Milano, sciopero dei mezzi oggi: tutti gli orari di metro e bus – ANSA – Milano.cityrumors.it

Durante l’ultima manifestazione, ovvero quella dello scorso 9 settembre, a Milano avevano chiuso tutte le linee della metro: M1, M2, M3, M4 e M5. Mentre, per la funicolare Como-Brunate, gestita sempre da Atm, la protesta potrebbe avere conseguenze dalle le 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio.

L’obiettivo dello sciopero per i sindacati

Lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici indetto per oggi, 20 settembre, da tempo è stato pubblicizzato sul calendario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La protesta è stata proclamata da diverse sigle sindacali quali: Cub trasporti, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sindacato generale di base (Sgb).

A queste sigle si aggiunge anche quella di Usb lavoro privato, che ha proclamato un proprio sciopero nazionale di 24 ore. Si protesta sempre per gli stessi temi, ovvero “l’indisponibilità delle controparti datoriali ad aprire un confronto sulle questioni poste dalla categoria riguardanti: l’aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti”.

Inoltre, per Cub trasporti, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sgb è obbligatori anche l’adeguamento tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro e per gli utenti del trasporto pubblico locale. Stessa cosa per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il tpl. Infine, Usb lavoro comunica anche un’ulteriore motivazione, e cioè il “mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027”.

LEGGI ANCHE: >>>Matt Bianco torna al Blue Note: doppio spettacolo, oggi e domani

LEGGI ANCHE: >>> Dal PalaLido all’Allianz Cloud: il tempio del rock torna a fare musica

Nessun coinvolgimento per Trenord e Trenitalia

Lo sciopero di oggi, venerdì 20 settembre, non coinvolge i lavoratori delle aziende dei treni regionali di Trenord, che, invece, fanno sapere che incroceranno le braccia a fine mese. Ma oggi potrebbero esserci eventuali ripercussioni sul servizio di Trenitalia FrecciaLink. La società ferroviaria spiega che è possibile chiedere il rimborso integrale del biglietto, con decorrenza immediata e fino a un anno dalla data prevista del viaggio qualora ci fossero disguidi dovuti allo sciopero nazionale in programma per oggi.

Gestione cookie