La sconfitta in casa del Monza contro la Juventus costa la panchina ad Alessandro Nesta che è stato esonerato, squadra ultima in classifica
Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza. Il tecnico biancorosso è stato sollevato dall’incarico dopo la sconfitta casalinga contro la Juventus allo U-Power Stadium.
Una decisione sofferta che arriva in un momento critico per il club brianzolo, ultimo in classifica e in grave difficoltà nel conquistare punti anche in casa.
Nesta esonerato, decisione irrevocabile
Una scelta sicuramente impegnativa per la proprietà del club, ormai da qualche anno della famiglia Berlusconi, e per Adriano Galliani che aveva definito Nesta come una delle sue grandi scommesse, sulle quali puntare ciecamente.
LEGGI ANCHE – Inter-Como 2-0, vittoria nerazzurra non senza sofferenza | Cronaca e Tabellino
I risultati della squadra sono stati però davvero al di sotto delle aspettative: la squadra è ultima, con 10 soli punti nelle 17 partite giocate fin qui con una sola vittoria e sette pareggi. Cinque i punti da recuperare su Verona, Parma e Como – sconfitto ieri dall’Inter – che sono al quart’ultimo posto.
Nesta esonerato, al suo posto Bocchetti
A sostituire Nesta sarà Salvatore Bocchetti, chiamato a risollevare le sorti della squadra. La scelta del Monza riflette la necessità di un cambio di rotta immediato per tentare di salvare la stagione.
LEGGI ANCHE – L’Atalanta insiste, batte l’Empoli e torna in testa | Tabellino, cronaca
La decisione di esonerare Nesta arriva in seguito a una serie di risultati deludenti. A preoccupare è soprattutto la scarsa consistenza offensiva della squadra biancorossa, una sola vittoria e 15 gol all’attivo, il secondo peggior attacco della Serie A dopo quello del Lecce (11).
La maledizione degli Eroi del 2006
Con l’esonero di Alessandro Nesta da parte del Monza, si allunga la striscia degli allenatori esonerati tra i reduci di Germania 2006. Il CT di quell’Italia campione del Mondo, Marcello Lippi, aveva pronosticato loro un gran futuro: “Una volta terminata la loro carriera tutti loro avevano già una predisposizione naturale per fare l’allenatore”.
LEGGI ANCHE – Monza-Juventus 1-2, la Signora resta a galla | Monza, situazione critica
Eppure oltre allo stesso Nesta gli esoneri sono molti. Gilardino ha perso la panchina del Genoa, De Rossi quella della Roma, Pirlo quella della Sampdoria. Anche Gattuso, dopo le esperienze non splendide con Milan e Napoli ha cercato fortuna all’estero. Attualmente è all’Hajduk Spalato reduce dall’esonero con l’Olympique Marsiglia.
Nesta esonerato, tocca a Bocchetti
Salvatore Bocchetti, noto per la sua breve esperienza in Serie A con il Verona, ha già dimostrato di saper gestire situazioni difficili. Durante la stagione 2021-22, Bocchetti è stato protagonista di una sofferta salvezza con l’Hellas, culminata con la vittoria nello spareggio contro lo Spezia. Da allora era senza panchina.
Il suo primo impegno già in queste ore a Monzello sarà quello di organizzare la difficilissima trasferta in programma a Parma, sabato 28 dicembre alle ore 20.45. La società nel frattempo si muoverà sul mercato per sistemare una rosa fino a questo momento non del tutto competitiva.