Monza-Juventus 1-2, la Signora resta a galla | Monza, situazione critica

I bianconeri ritrovano la vittoria con le reti di McKennie e Nico Gonzalez, dopo quattro pareggi consecutivi in campionato, Juventus che regge il ritmo, Monza sempre più ultimo in classifica

Dopo quattro pareggi consecutivi in campionato, la Juventus di Thiago Motta torna alla vittoria imponendosi 2-1 sul Monza all’U-Power Stadium.

Monza Juventus
Weston Mckennie e Nicolas Gonzalez, di spalle, decisivi a Monza – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Sfida piacevole con tante occasioni da una parte e dall’altra e con i bianconeri che faticano a imporsi contro un Monza combattivo e mai domo, nonostante l’ultimo posto in classifica.

Monza-Juventus in sintesi

Il Monza continua a faticare in fase offensiva pur giocando un calcio a tratti anche piacevole: i brianzoli pagano qualche ingenuità in difesa ma soprattutto uno scarso peso in attacco faticando enormemente a concretizzare le poche occasioni da gol che riescono a creare.

LEGGI ANCHE – L’Atalanta insiste, batte l’Empoli e torna in testa | Tabellino, cronaca

La Juventus evidenzia ancora una volta un Vlahovic lontano dalla sua migliore condizione e un Koomeiners che per ora resta un oggetto misterioso. Una vittoria che porta le firme di rincalzi eccellenti e che non cancella completamente le perplessità intorno al progetto di Thiago Motta.

Monza-Juventus, primo tempo: McKennie e Birindelli

La Juventus parte con il piede giusto, mostrando aggressività e cercando di imporre il proprio gioco. Al 14’, i bianconeri trovano il gol del vantaggio grazie a Weston McKennie: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Koopmeiners, lo statunitense si inserisce in area e colpisce al volo, mandando il pallone sotto la traversa. La difesa del Monza si lascia sorprendere, concedendo troppo spazio al centrocampista.

LEGGI ANCHE – L’Inter delle riserve doma l’Udinese | Qualificata ai quarti di Coppa, cronaca e Tabellino

La reazione dei padroni di casa è immediata. Al 22’, il Monza pareggia con Samuele Birindelli, abile a sfruttare un cross dalla sinistra di Andrea Carboni. Il laterale del Monza si coordina alla perfezione e con una volée mancina batte Di Gregorio. Per Birindelli, figlio dell’ex giocatore della Juventus Alessandro, si tratta del primo gol in Serie A, segnato proprio contro la squadra in cui suo padre ha militato per anni.

LEGGI ANCHE – Verona-Milan 0-1, Reijnders salva Fonseca, rossoneri opachi | Tabellino e cronaca

La Juventus, tuttavia, non si lascia intimorire e al 39’ ristabilisce il vantaggio con Nico Gonzalez. L’azione nasce da un cross dalla destra di Savona, che McKennie rimette al centro. Dopo un tentativo di respinta maldestro della difesa del Monza, Locatelli serve l’ex giocatore Fiorentina, che deve solo spingere la palla in rete da pochi passi

Secondo tempo: il Monza spinge, la Juventus resiste

Nella ripresa, il Monza prova a riprendere il controllo del match, aumentando la pressione sulla difesa bianconera. Già al 48’, Bianco si rende pericoloso con un destro da fuori area, che costringe Di Gregorio a un intervento decisivo. La Juventus risponde subito con Yildiz, il cui sinistro in area viene neutralizzato da Turati.

LEGGI ANCHE – Lecce-Monza 2-1, vittoria preziosa per i salentini | Monza sempre più in crisi

Il Monza continua a costruire occasioni, mostrando grande determinazione. Al 70’, D’Ambrosio spreca un’ottima opportunità, calciando alto da buona posizione. Poco dopo, è il turno di Dany Mota, che conclude sull’esterno della rete dopo una bella azione corale. La squadra di Alessandro Nesta mette in difficoltà la Juventus, ma manca di precisione negli ultimi metri.

Thiago Motta effettua diversi cambi per gestire le energie e contenere le avanzate del Monza. La difesa bianconera, guidata da Gatti e Kalulu, riesce a resistere agli attacchi avversari, supportata da un Di Gregorio, ex di turno allo U-Power, attento tra i pali.

Monza Juventus
La Juventus torna alla vittoria dopo quattro pareggi – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

In classifica

La Juventus regge il ritmo delle prime, tutte vittoriose, e aggancia la Fiorentina che dopo la sconfitta della settimana scorsa a Bologna giocherà nel posticipo contro l’Udinese per poi affrontare proprio la Juventus a Torino nell’ultimo match del 2024. Terza sconfitta consecutiva per il Monza che resta ultimo in classifica staccato ora di tre punti dal Venezia, vittorioso contro il Cagliari. Una situazione preoccupante per i brianzoli che non vincono dal 21 ottobre.

Il tabellino

MONZA-JUVENTUS 1-2
14’ McKennie (J), 22’ Birindelli (M), 39’ Nico Gonzalez (J).
Monza (4-4-2) – Turati; Pedro Pereira (71’ Ciurria), D’Ambrosio (83’ Izzo), Pablo Marí, A. Carboni; Birindelli (86’ Sensi), Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari (86’ Maric), Mota.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie (90’+1 Fagioli); Koopmeiners (46’ K. Thuram), Locatelli; F. Conceição (85’ Adzic), Nico Gonzalez (64’ Cambiaso), Yildiz; D. Vlahovic (86’ Mbangula).
Arbitro: Davide Massa di Imperia.
Ammoniti: Pereira (M), Conceiçao (J).

Gestione cookie