Monza-Milan, ultimissime sulle due squadre: dove vederla, quote e formazioni

Reduci da un turno di campionato non positivo, Monza e Milan daranno vita a uno dei molti derby di Lombardia, un match nel segno della famiglia Berlusconi con aspetti importantissimi su entrambi i fronti per la classifica

Nell’anticipo dell’11esima giornata di Serie A uno dei piatti forti è sicuramente il derby in programma alle ore 20.45allo U-Power Stadium tra Monza e Milan.

Monza Milan, Berlusconi Galliani
Adriano Galliani, a destra, con Pier Silvio Berlusconi: passato del Milan e presente del Monza – Credits ANSA (MIlano.CityRumors.it)

Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti che cominciano già a essere particolarmente pressanti. Il Monza è obbligato a risalire da una classifica che si sta facendo preoccupante. Il Milan è in cerca di un riscatto dopo la sconfitta contro il Napoli che vede ora i rossoneri a 11 punti di distanza dalla capolista. Le squadre si ritrovano di fronte dopo il Trofeo Berlusconi di questa estate…

Qui Monza

L’allenatore del Monza, Alessandro Nesta, può contare sul ritorno di Bondo, che torna a disposizione dopo la squalifica e dovrebbe essere schierato a centrocampo al fianco di Pessina. Sugli esterni, confermati Pedro Pereira e Kyriakopoulos. La difesa a tre sarà composta da Izzo, Pablo Marì e Carboni, con il compito di proteggere Turati tra i pali.

LEGGI ANCHE – Inter solo nella ripresa contro l’Empoli: doppio Frattesi dopo l’espulsione di Goglichidze

In attacco, Milan Djuric sarà supportato da Dany Mota e da Daniel Maldini, pronto a tornare titolare dopo acciacchi che lo hanno costretto a marcare visita. Maldini, cresciuto nelle giovanili del Milan, avrà così l’occasione di mettersi in mostra contro il club in cui è cresciuto, un dettaglio che aggiunge un ulteriore elemento di interesse a questa sfida.

Qui Milan

Per la sfida contro il Monza, l’allenatore del Milan, Paulo Fonseca, può contare sul ritorno di Theo Hernandez, che ha scontato una squalifica di due giornate e riprenderà il suo posto sulla fascia sinistra. A centrocampo, insieme a Fofana, rientra anche Reijnders, mentre sulla trequarti agiscono Pulisic e Chukwueze, con Okafor chiamato a sostituire Leao.

LEGGI ANCHE – Milan in crisi: terza sconfitta, tifosi nervosi, tensione in tribuna, Fonseca sotto accusa

In attacco, la punta di riferimento sarà Alvaro Morata, con Maignan confermato tra i pali. Pavlovic e Thiaw completeranno la coppia centrale difensiva, mentre Terracciano agirà sulla fascia destra al posto degli indisponibili Calabria e Emerson Royal.

Le probabili formazioni

Monza (3-4-2-1) – Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric.
Milan (4-2-3-1) – Maignan; Terracciano, Thiaw, Pavlovic, Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Morata.

Curiosità e statistiche

Monza e Milan si sono affrontate quattro volte in Serie A senza mai pareggiare: i rossoneri vantano tre successi, mentre il Monza ha vinto l’ultimo incontro, match di ritorno della scorsa stagione con un 4-2 casalingo. Inoltre, il Monza è in cerca del primo successo interno in Serie A dopo una serie di nove gare senza vittorie tra le mura amiche, mentre il Milan ha vinto solo una delle prime quattro trasferte di questo campionato.

LEGGI ANCHE – L’Atalanta si sblocca con il Monza solo nel secondo tempo: ed è terza in solitudine

Tra i singoli attenzione a Christian Pulisic che ha già realizzato tre gol in quattro trasferte nel corso di questa stagione. A Monza potrebbe pareggiare i conti con lo scorso anno: quattro gol in 14 partite lontano da San Siro.

Monza Milan
Monza e Milan durante il Trofeo Berlusconi, in palio ad agosto – Credits ANSA (MIlano.CityRumors.it)

Monza-Milan, cosa aspettarsi

Il Milan ha bisogno di un successo per mantenere vivo l’obiettivo europeo, e solo una vittoria potrebbe aiutare la squadra di Fonseca a uscire dal periodo altalenante che sta attraversando. Un periodo che è anche costato non poche critiche al tecnico portoghese

Dall’altro lato, il Monza, una sola vittoria a oggi, è alla ricerca di punti ancora più preziosi in considerazione della vittoria del Venezia nel turno infrasettimanale in una classifica tremendamente corta in coda. Otto squadre in tre soli punti dal Parma (9) al Genoa (6).

Dove vedere Monza-Milan

Monza-Milan sarà trasmessa in streaming su DAZN e in diretta TV su Sky con collegamento a partire dalle ore 20.30. Partita disponibile anche su tutte le applicazioni streaming di SKY, e dunque SKY Go e Now TV.

Calcio d’inizio allo U-Power Stadium (Brianteo) alle 20.45, arbitra Ermanno Feliciani, di Teramo.

Gestione cookie