Monza-Fiorentina chiude con il posticipo del lunedì sera la 20esima giornata di Serie A, i brianzoli – ultimi in classifica – hanno un disperato bisogno di punti. Qui le probabili formazioni, le curiosità sui precedenti e dove seguire il match in diretta TV e streaming
La sfida tra Monza e Fiorentina è estremamente significativa sia per la parte alta che per la parte bassa della classifica.
Brianzoli costretti a vincere per rendere meno pesante una classifica che si sta facendo drammatica, e i viola che possono approfittare dei passi falsi di Milan, Atalanta, Lazio e Juventus arrivando a un passo dal quarto posto e scavalcando proprio i bianconeri.
I brianzoli cercano di interrompere una striscia di cinque sconfitte consecutive. L’arrivo di Salvatore Bocchetti in panchina non ha portato i risultati sperati, con due sconfitte in altrettante partite. Cinque sconfitte tutte con lo stesso risultato, 2-1 e in circostanze simili se si considerano gli errori in difesa e le numerose occasioni sprecate in avanti.
LEGGI ANCHE – Venezia-Inter 0-1, nerazzurri di misura e con qualche sofferenza di troppo
In attacco dovrebbe partire titolare Djuric, supportato da Caprari e Ciurria. In difesa, Pablo Marì torna disponibile dopo la squalifica e prenderà il posto di D’Ambrosio, a sua volta fermato dal giudice sportivo.
Anche la Fiorentina sta attraversando un momento difficile, avendo raccolto solo un punto nelle ultime quattro partite. Oltre tutto dopo una serie di otto vittorie consecutive che avevano rilanciato i viola che però hanno iniziato l’anno nuovo con tre sconfitte.
LEGGI ANCHE – Milan Cagliari: debutto amaro per Sérgio Conceição a San Siro, pareggio ed errori
Raffaele Palladino, che torna sul campo dove è stato grande protagonista come tecnico dei brianzoli, dovrebbe schierare un 4-2-3-1 con Kean come riferimento offensivo, supportato da Colpani, Sottil e Beltran. A centrocampo Mandragora è pronto a sostituire l’infortunato Cataldi.
Monza (3-4-2-1) – Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Sensi, Birindelli; Caprari, Ciurria; Djuric.
Fiorentina (4-2-3-1) – De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Mandragora; Colpani, Beltran, Sottil; Kean.
Monza-Fiorentina: curiosità, precedenti e statistiche
Monza e Fiorentina si sono affrontate 15 volte in passato, con 9 vittorie dei viola, 3 successi brianzoli e altrettanti pareggi. L’ultimo confronto allo U-Power Stadium risale al 23 aprile 2023, quando il Monza vinse 3-2. Nel girone d’andata al Franchi le due squadre pareggiarono 2-2 al termine di una partita estremamente spettacolare con gol di Djuric, Maldini, Kean e Gosens. Era il 1 settembre e i viola rimontarono il doppio vantaggio brianzolo sprecando numerose occasioni per vincere.
LEGGI ANCHE – Atalanta in bambola, a Udinese strappa un pareggio rischiando grosso
La Fiorentina ha un record impressionante contro le squadre in ultima posizione: sette vittorie consecutive, con una media di più di 3 gol segnati e nessuna rete subita nelle ultime cinque.
Il Monza non ha ancora vinto in casa questa stagione, registrando tre pareggi e sette sconfitte. E non può attendere oltre a fronte di una classifica che si sta facendo estremamente preoccupante.
Il match, in programma allo U-Power Stadium sarà trasmesso in diretta lunedì sera alle ore 20.45 su Sky Sport e DAZN. Gli abbonati potranno seguire la partita anche in streaming attraverso le rispettive piattaforme online, tra le quali SKY Go e NOW TV.
Interessanti le chiavi di lettura delle principali agenzie di scommesse che considerano il pareggio un risultato possibile, 3.40 le ultime quote per la spartizione dei punti. 1.90 per la vittoria esterna dei viola, oltre i quattro punti il primo successo stagionale del Monza in casa.
Calcio d’inizio alle 20.45, arbitra Federico Dionisi della sezione di L’Aquila affiancato da Stefano Del Giovane e Niccolò Pagliardini. Il ruolo di quarto ufficiale sarà invece ricoperto da Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Al VAR, Marco Guida di Torre Annunziata, che sarà supportato da Paolo Mazzoleni.