Il Milan potrebbe chiudere tre colpi di mercato in una settimana. Rossoneri molto attivi sul mercato dopo l’arrivo di Morata.
Alvaro Morata era la punta – in tutti i sensi – di un iceberg. Ora occorre scavare, andare a fondo, valutare per risolvere i problemi. Forse arriverà un altro attaccante sulla sponda rossonera di Milano, ma non è questa al momento la priorità: è necessario guardare in difesa e a centrocampo per evitare di rimanere scoperti. In special modo nel reparto arretrato dove ci sono le maggiori criticità: lo scorso anno sono stati incassati ben 69 gol.
Troppi per una squadra come il Milan, al netto di un portiere forte come Mike Maignan: il muro del Diavolo deve tornare a essere impenetrabile e serve una difesa all’altezza. Anche per questo è stato chiamato Paulo Fonseca. Il portoghese deve dare una quadra nelle retrovie. L’allenatore è conosciuto in prevalenza per il suo calcio offensivo, ma gli anni all’estero lo hanno portato a sviluppare maggiore attenzione anche nella fase di contenimento.
Milan, aspettando la tris
Lo dimostra l’allenamento di queste prime settimane. Si predilige un’attenzione tattica in primis per la manovra di scarico: anche la difesa imposta, tendendo a non buttare mai via il pallone. Per questo si stanno valutando profili adatti a un certo tipo di filosofia di gioco.
Il primo sulla lista è il serbo Strahinja Pavlovic: 194 centimetri per 85 chili, 5 campionati in carriera e un’esperienza da vendere. Forte fisicamente e in grado di gestire le pressioni, ma anche impostare l’azione dalle retrovie se necessario. Un vero e proprio pilastro che ha il suo prezzo, attualmente il Salisburgo chiede 30 milioni. Il Milan è pronto a offrire 18 per arrivare a 20.
Pavlovic, Samardzic e Fofana
Si può chiudere, con qualche bonus facilmente raggiungibile, in settimana. Forte la volontà del giocatore che sa di essere cercato dai rossoneri. L’accordo contrattuale esiste già: 5 anni per un milione e mezzo di euro. Il doppio di quanto percepisce attualmente. Qualche giorno e potrebbe arrivare la fumata bianca.
Stesso discorso per Fofana e Samardzic, i quali agiranno in altre zone del campo ma hanno già un accordo di massima con i rossoneri. Il primo rappresenta un investimento sicuro, sebbene la strada sia leggermente più in salita perchè il Monaco vuole vendere alle proprie condizioni.
Leggi anche: Milano, il finto avvocato e la tecnica dell’incidente al figlio: come riconoscere le truffe agli anziani
Nonostante il calciatore abbia specificato di voler approdare a Milano. Per quanto riguarda Samardzic, invece, è atteso il padre agente a Casa Milan per limare gli ultimi dettagli, poi il trasferimento dall’Udinese potrà prendere forma sulla base di 15 milioni. Cifra molto simile a quella di Fofana, anche se i rossoneri stanno lavorando per abbassare il prezzo. Settimana di fuoco per il Diavolo che potrebbe presto ritrovarsi con altre tre pedine nello scacchiere di Fonseca, sempre più a sua immagine e somiglianza.