Milan-Roma%3A+tutto+sul+big+match+che+chiude+il+2024+%7C+Formazioni+e+quote
milanocityrumorsit
/sport/milan-roma-big-match-formazioni-quote.html/amp/
Sport

Milan-Roma: tutto sul big match che chiude il 2024 | Formazioni e quote

Il Milan affronta la Roma nel big match della 18esima giornata di Serie A,  tutte le informazioni su formazioni, statistiche, curiosità e precedenti oltre a dove seguire la partita

Ha ancora senso definire Milan-Roma un big match? Lo sarebbe stato considerando i valori dei precedenti di questa classicissima del campionato di Serie A.

Alvaro Morata, titolare in attacco ma senza l’appoggio di Rafa Leao – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Oggi è una sfida che per quanto rappresentativa vede di fronte l’ottava contro la decima in classifica, da una parte un Milan certo non molto tranquillo e sempre in discussione sotto la guida di Fonseca, dall’altra la Roma che lentamente Claudio Ranieri sta cercando di rimettere in piedi dopo un avvio di stagione disastroso.

Milan-Roma in sintesi

La sfida di San Siro chiude ufficialmente l’anno solare per entrambe le squadre aprendo a quelli che saranno i due posticipo in programma domani, tra i quali quello del Como che ospita il Lecce in una partita estremamente significativa per la parte bassa della classifica.

LEGGI ANCHE – Atalanta, pareggio all’Olimpico contro la Lazio dopo 11 vittorie consecutive

Il Milan, reduce da una lunga serie di risultati positivi contro la Roma in campionato, punta su una maggiore solidità difensiva rispetto agli avversari e su alcune individualità. La squadra di Fonseca tuttavia deve fare i conti con numerose assenze in attacco. La Roma di Ranieri, dal canto suo, proverà a interrompere un tabù che dura ormai dal 2017 in Serie A a San Siro.

Qui Milan

Fonseca conferma il modulo 4-2-3-1, con Terracciano in mediana e Reijnders avanzato sulla trequarti. Theo Hernandez torna titolare sulla fascia sinistra, mentre Morata guida l’attacco con Jimenez al suo fianco. L’assenza di Leao pesa, ma il Milan punta sulla solidità del gruppo.

Qui Roma

Ranieri si affida all’esperienza di Hummels e Paredes e all’ex Saelemaekers sulla fascia destra. In attacco, El Shaarawy è favorito su Lorenzo Pellegrini per affiancare Dybala dietro al terminale offensivo Dovbyk.

Le probabili formazioni di Milan-Roma

Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Terracciano; Chukwueze, Reijnders, Jimenez; Morata.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.

Tammy Abraham, ex di turno contro la Roma – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Statistiche e precedenti di Milan Roma

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime nove sfide di Serie A contro la Roma, con sei vittorie e tre pareggi e un dominio sostanziale a San Siro. I rossoneri segnano una media di 2.2 gol a partita in questo confronto diretto, con l’ultimo successo giallorosso che risale al 27 ottobre 2019: 2-1 firmato da Dzeko e Zaniolo).

LEGGI ANCHE – Cagliari-Inter, tris dei nerazzurri che restano in corsa | Tabellino e cronaca

Tra le statistiche più significative un dato pesante per la Roma ha subito almeno due reti in ciascuna delle ultime sei trasferte di campionato contro la squadra rossonera. Per trovare una serie di risultati più lunga bisogna risalire addirittura al periodo 1942-1953, quando i capitolini incassarono almeno due gol in otto partite consecutive a San Siro.

LEGGI ANCHE – Monza sfortunato, la sconfitta a Parma arriva all’ultimo secondo | Tabellino e cronaca

Lo scorso aprile, tuttavia, la Roma ha ottenuto una vittoria importante non in campionato ma in Europa League, eliminando il Milan nei quarti di finale con un successo per 2-1 all’Olimpico dopo aver vinto anche la partita di andata a San Siro. Un risultato che i giallorossi sperano di replicare anche in campionato.

Curiosità statistiche

Il Milan ha tenuto la porta inviolata in sei delle prime otto partite casalinghe di questa stagione in Serie A, ma ha segnato solo in una delle ultime quattro gare interne. La Roma, dal canto suo, ha perso le ultime quattro trasferte di campionato, rischiando di eguagliare un record negativo del 2008.

LEGGI ANCHE – Milan, altra contestazione | Ma Fonseca è comunque soddisfatto

Un elemento chiave sarà il duello a centrocampo tra Reijnders e Paredes, entrambi fondamentali per le rispettive squadre. L’olandese del Milan è il centrocampista centrale più prolifico della Serie A in termini di gol e assist in questa stagione, mentre Paredes è il metronomo della Roma e garantisce equilibrio alla squadra di Ranieri. In attacco, Paulo Dybala è il giocatore più pericoloso per la Roma, avendo partecipato a 12 gol contro il Milan in carriera.

Dove vedere Milan Roma in tv e streaming

Milan-Roma sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN, con il collegamento che inizierà alle ore 20:30. La partita sarà disponibile sull’app DAZN, accessibile da smart TV, tablet, smartphone e PC.

Chi ha attivato il servizio Zona DAZN potrà seguire il match anche sul canale 214 di Sky. La copertura televisiva garantirà un ampio pre-partita, con approfondimenti e analisi sui temi principali della sfida.

Le quote

Secondo i bookmaker è il Milan il favorito, dato per vincente a 2.20. Più risicate appaiono le chance per la Roma, quotata a 3.10 con il pareggio appena meno probabile, offerto a 3.40. Decisamente maggior equilibrio si ritrova guardando al possibile numero di reti nella sfida: l’Over 2.5 è dato a 1.80 mentre l’Under 2.5 è proposto a 1.85.

Si gioca alle 20.45 a San Siro, arbitra Fabbri di Ravenna con l’assistenza di Costanzo e Vecchi. Quarto uomo Marcenaro, VAR Meraviglia, AVAR, Di Paolo.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.